Concorso Dirigenti scolastici, la FLC CGIL chiede chiarezza sui test e sulle modalità di svolgimento delle prove
In una lettera al Ministero del'Istruzione la richiesta di correzione dei test errati o incongruenti e di evitare fughe di notizie sulle prove.
Sulle prove preselettive del concorso per Dirigente scolastico, la FLC CGIL, ha chiesto al Ministero del'Istruzione l'immediata correzione dei test errati o incoerenti e di individuare modalità di somministrazione dei questionari che evitino fughe di notizie a garanzia della trasparenza dell'intera procedura.
Di seguito la lettera inviata il 5 settembre.
_____________________
Roma, 5 settembre 2011
Prot. 344/2011 GC/sm
Dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale per il personale scolastico
Dott. Federico Molitierno
Direttore Ufficio II
Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Viale Trastevere 76/A
00153 ROMA
Oggetto: concorso dirigenti scolastici - prove preselettive
La scrivente Organizzazione Sindacale, relativamente alle prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti scolastici, sollecita codesto Ufficio ad assicurare la massima attenzione e tempestività nell’eliminare o correggere gli errori che sono presenti nei questionari pubblicati e che molti docenti stanno segnalando.
L’esigenza che il concorso si svolga in modo trasparente e che si garantisca il rispetto dell’interesse pubblico e di ciascuno dei candidati richiede inoltre che le modalità di somministrazione della prova preselettiva assicurino che sia escluso anche il solo sospetto di una possibile conoscenza anticipata delle domande che saranno scelte per la prova.
Infine riteniamo necessario segnalare che i contenuti delle domande sono sbilanciati su aspetti mnemonici e su date e appaiono poco coerenti con il profilo culturale del dirigente scolastico e con gli aspetti concreti del suo lavoro.
Con l’occasione si inviano cordiali saluti.
Il Responsabile Nazionale Area V FLC CGIL
Giovanni Carlini