Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Concorso ordinario Dirigenti Scolastici: 42.158 le domande presentate

Concorso ordinario Dirigenti Scolastici: 42.158 le domande presentate

L’Ufficio II della Direzione Generale del Personale Scolastico del MIUR ha comunicato i dati relativi alle domande presentate e la suddivisione per regione.

24/08/2011
Decrease text size Increase  text size

Con una nota del 22 agosto, la Direzione Generale del Personale Scolastico ha reso noto il prospetto delle domande presentate per la partecipazione al concorso.

Da tale prospetto risulta che, alle ore 14 del 19 agosto 2011, sono state presentate 42.158 domande, delle quali però 4.114 accolte con riserva perché mancanti o del requisito dei cinque anni di servizio di ruolo (1.434) o del requisito del titolo di studio (2.680).

Il numero di domande presentate è sensibilmente al di sotto del numero di quanti avevano titolo a partecipare: facendo un rapporto tra i posti messi a concorso (2.386) ed il numero delle domande presentate (42.158), comprese quelle su cui pende la riserva, risulta una media di 17 domande per ogni posto messo a concorso (si va dalle 10 domande per posto in Liguria alle 31 domande per posto in Campania ).

Sono dati che presentano ottime possibilità per i partecipanti in tutte le regioni ed in alcune in particolare (Basilicata, Friuli, Emilia, Liguria, Lombardia).

Si avvia ora il percorso di svolgimento del concorso che prevede a breve la pubblicazione dei test per la prova preselettiva e la definizione degli aspetti organizzativi e logistici (costituzione delle commissioni regionali, data e sedi della prova preselettiva).