Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Concorso ordinario: i dati definitivi sulle domande nelle varie regioni

Concorso ordinario: i dati definitivi sulle domande nelle varie regioni

Sono 34841 le domande presentate per il concorso per Dirigente Scolastico.

08/03/2005
Decrease text size Increase  text size

Sono 34841 le domande presentate per il concorso per Dirigente Scolastico. E’ questa la cifra definitiva che abbiamo potuto acquisire dalle singole situazioni regionali circa il numero delle domande presentate dai Docenti per partecipare alla fase preselettiva del concorso ordinario a 1500 posti di Dirigente Scolastico bandito il 26 novembre 2004.

Si conferma il grande numero delle domande che segnala di un elevato interesse della categoria Docente per il ruolo dei Dirigente Scolastico.

Il numero delle domande avanzate nel primo settore formativo (scuola infanzia elementare e media ) è di 18380 a fronte di un numero di posti messi a concorso di 1054.

Il numero delle domande nel settore delle superiori è di 16411 a fronte di un numero di posti messi a concorso di 443.

Il numero delle domande per gli istituti educativi è di 50 a fronte di 3 posti messi a concorso.

Come abbiamo avuto modo di osservare e di fare presente in un apposito incontro da noi unitariamente richiesto del 18 febbraio 2005, i tempi sembrano allungarsi paurosamente e le Direzioni Regionali sembrano non in grado di assicurare tempestività e celerità nell’espletamento delle varie fasi del bando. E invece occorrono certezze nei tempi e celerità nella gestione amministrativa. In questo senso l’Amministrazione deve esercitare un forte ruolo di regia e di coordinamento pena uno sfasamento temporale che potrebbe dare esiti diversificati nelle conclusioni del concorso stesso. Di questo passo si potrebbero preporre i vincitori anche in anni scolastici diversi, per non parlare delle conseguenze negative per il personale e le scuole private ancora di una Dirigenza stabile e in grado di svolgere serenamente il proprio lavoro.

Come FLC Cgil abbiamo inviato le nostre osservazioni e proposte in merito alle procedure e alle azioni positive da mettere in campo per la correttezza dello svolgimento delle varie fasi concorsuali. Di tale percorso fa parte anche la puntuale informativa ai Sindacati in ogni fase significativa del concorso.

Pubblichiamo in allegato i dati raccolti.