Consulte Provinciali degli studenti
Quest’anno si voterà entro il 31 ottobre
La partecipazione è il sale della democrazia: è questo il pensiero che suscita la nota del Miur che di seguito pubblichiamo, relativa all’indizione delle elezioni delle Consulte provinciali degli studenti da effettuarsi entro il 31 ottobre prossimo.
Peccato che poi di questi, come di altri organismi ed istanze democratiche della scuola, si tenga poco o affatto conto, quando c’è non solo da costituirli ma anche e soprattutto da prendere in considerazione il loro parere. Insomma la democrazia non può limitarsi al rispetto solo formale delle regole; essa si sostanzia quando da queste si fanno discendere atti e comportamenti conseguenti. Non ci pare che così sia andata, ad esempio per la legge 53/03 ed i suoi decreti attuativi, su cui ha brillato l’unilateralità delle decisioni.
Roma 3 agosto 2005
DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
Direzione generale per lo studente
Ufficio III
Prot.n. 4867/A3
Roma, 2 agosto 2005
Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali.
Si informano le SS.LL. che è ancora in corso l'iter procedurale per l'emanazione del regolamento modificativo ed integrativo del D.P.R. 567/96, con il quale, tra l'altro, vengono ridefiniti i tempi di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti nelle Consulte Provinciali degli Studenti ed, in particolare, vengono riportate al termine originario del 31 ottobre.
Pertanto, anche quest'anno al fine di garantire per l'anno scolastico in corso un' adeguata ed attuale rappresentanza studentesca in seno alle Consulte Provinciali, è stato emanato il D.M. n.71 dell'1.8.2005, con il quale è stato indetto, per l'anno scolastico 2005/06, lo svolgimento delle elezioni di cui all'oggetto, da espletarsi entro il termine del 31 ottobre 2005.
Le elezioni si terranno secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell'O.M. n. 215 del 15 luglio 1991.
Si trasmette copia del Decreto Ministeriale e si pregano le SS.LL. di dare comunicazione della presente nota alle istituzioni scolastiche di propria competenza.
Al fine di consentire una piena partecipazione delle rappresentanze istituzionali degli studenti alla vita della comunità scolastica ed un'immediata operatività delle consulte stesse, si rammenta, infine, l'urgenza di avviare tutte le procedure necessarie per l'elezione del Presidente della Consulta nel corso della prima riunione dell'assemblea degli eletti, da convocare “entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali” (art.6 del DPR 567/96) .
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Maria Moioli