Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Contingente dirigenti scolastici: il MAE naviga a vista

Contingente dirigenti scolastici: il MAE naviga a vista

CGIL-CISL scuola e SNALS registrano ancora una volta l’atteggiamento di estrema chiusura da parte del MAE in occasione della concertazione, ai sensi di quanto previsto dal CCNL, sulla revisione annuale del contingente dei Dirigenti Scolastici

09/03/2004
Decrease text size Increase  text size

CGIL-CISL scuola e SNALS registrano ancora una volta l’atteggiamento di estrema chiusura da parte del MAE in occasione della concertazione, ai sensi di quanto previsto dal CCNL, sulla revisione annuale del contingente dei Dirigenti Scolastici.
Nel verbale di mancato accordo redatto a conclusione della concertazione vengono riportate le osservazioni delle organizzazioni sindacali. Da parte di CGIL, CISL e SNALS sono state fortemente criticate le scelte dell’Amministrazione sia per quanto riguarda i posti “tagliati” sia per quelli di nuova istituzioni. Alla luce della documentazione fornita le scelte dell’Amministrazione risultano essere dettate da logiche incomprensibili sul piano della razionalità e dall’assenza di obiettivi coerenti con quanto disposto dalla legge (D.Lvo 297/94) nell’assegnazione e nella soppressione di posti in contingente. Ne consegue che la presenza dei Dirigenti Scolastici all’estero più che assolvere ai compiti istituzionali, assegnati a questi dalla legge, vadano a coprire funzioni e compiti che poco hanno a che fare con la loro professionalità che di fatto viene svilita.
Nei prossimi giorni verranno affrontate le questioni relative al contingente del personale docente e Ata. Pubblichiamo di seguito il verbale che chiaramente riassume le posizioni delle parti.

Roma, 9 marzo 2004

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!