Home » Scuola » Contrattazione di scuola. Un rappresentante dei precari nella delegazione FLC Cgil

Nella delegazione della FLC Cgil anche il personale precario della scuola partecipa alla contrattazione di istituto.

17/10/2006

Con l’avvio della campagna nazionale “Mai più precari”, il 10 maggio 2006, la FLC Cgil si è posta l’obiettivo di dare centralità al lavoro e ai suoi diritti a partire dai luoghi dove dignità del lavoro e tutele sono negate.

Uno dei diritti negati alle lavoratrici e ai lavoratori precari è quello di partecipare attivamente all’elezione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Più grave nell’università e nella ricerca, dove è negato sia l’elettorato passivo che quello attivo. Nel comparto scuola il personale con contratto di lavoro a tempo determinato con incarico annuale può solo votare, ma non può essere candidato.

La FLC ritiene necessario modificare formalmente il testo del Regolamento elettorale quanto prima, e si impegnerà in questa direzione, nel frattempo ha ritenuto autonomamente di dare a questi lavoratori un’opportunità in più per far emergere esigenze e specificità della loro condizione di lavoro.

La nostra organizzazione individuerà le forme più idonee per permettere alle lavoratrici e ai lavoratori precari di esprimere loro candidati e di votarli, così da essere rappresentati nella delegazione della FLC al tavolo contrattuale della propria scuola.

L’ordine del giorno approvato dal Comitato Direttivo Nazionali della FLC Cgil promuoverà una campagna d’informazione per estendere l’iniziativa ottenendo il maggior coinvolgimento possibile del personale interessato.

Roma, 17 ottobre 2006

Tag: rls