Contratti di scuola: le decisioni dell’organismo di conciliazione in Piemonte
Precisato il ruolo dei revisori dei conti
L'organismo di conciliazione dà ragione alle RSU. Pubblichiamo alcune delibere adottate dall'organismo di conciliazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte istituito ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Ccnl in merito alla validità del contratto integrativo di istituto. Al suddetto organismo, avevano ricorso alcune Rsu, per risolvere la situazione di stallo che si era venuta a creare nella scuola a seguito del parere negativo espresso dai revisori dei conti sul contratto di scuola. I revisori dei conti, infatti, interpretando in maniera "estensiva" il loro ruolo non si erano limitati, come invece avrebbero dovuto, a valutare la compatibilità finanziaria del contratto di scuola, rispetto alle previsioni di spesa inserite nel programma annuale (bilancio) ma, avevano censurato il merito delle scelte fatte dalle parti (RSU e Dirigente).
Sulla base di tale giudizio negativo i dirigenti scolastici avevano sospeso l'applicazione del contratto già sottoscritto con le RSU.
L'organismo di conciliazione nel valutare i ricorsi, aventi per oggetto l'organizzazione del lavoro docente e ata , la sicurezza, la trasparenza nell'uso delle risorse ha accolto appieno le tesi sostenute dalle RSU. Questo fatto rappresenta un ulteriore rafforzamento delle tesi sostenute dalla FLC Cgil sull'autonomia negoziale delle parti e sul ruolo dei revisori dei conti.
Roma, 6 ottobre 2005
Allegati- Scuola - Commaxcomma - riduzione 35 ore contenzioso IC Cervasca - Torino.pdf
- Scuola - Commaxcomma - riduzione 35 ore contenzioso IC Bossolasco - Torino.pdf
- Scuola - Commaxcomma - varie contenzioso Ipsia Marchesini - Torino.pdf
- Scuola - Commaxcomma - compensi fondo di istituto contenzioso Itis Faccio - Torino.pdf