Home » Scuola » Contratto Aninsei: nota di chiarimento sull’accordo per il biennio economico 2006/2007

Nell’ambito delle trattative con questa associazione padronale per il rinnovo della parte normativa 2006/2009 del CCNL e del rinnovo del biennio economico 2008/2009, si è ritenuto necessario chiarire la platea dei destinatari degli arretrati. Sono previsti per gennaio ulteriori incontri tesi a sbloccare in via definitiva il rinnovo del contratto.

19/12/2007

Il 2 ottobre u.s. le Organizzazioni sindacali FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS/CONFSAL hanno firmato con l’ANINSEI, associazione padronale delle scuole private laiche e socio aggregato di Confindustria, l’accordo relativo al biennio economico 2006/2007 nell’ambito del rinnovo del ccnl 2006-2009.

All’indomani della sua applicazione si è resa necessaria una nota di chiarimento in relazione ai destinataridelle competenze relative agli arretrati. Nella nota di chiarimento del 12 dicembre 2007, che di fatto integra il citato verbale del 2 ottobre 2007, le parti hanno stabilito che gli arretrati competono a tutto il personale in servizio alla data della firma dell’accordo appunto del 2 ottobre a tempo indeterminato o a tempo determinato in funzione del periodo o dei periodi di servizio prestati nel biennio 2006/2007 nel medesimo istituto. Vengono altresì riconosciuti gli arretrati al personale coinvolto nei passaggi o trasformazione d’azienda o di ramo d’azienda. Non hanno diritto al percepire gli arretrati il personale che ha cessato in maniera definitiva il rapporto di lavoro prima del 2 ottobre 2007.

Nel mese di gennaio sono previsti ulteriori incontri per il prosieguo della trattativa sia alla parte normativa che a quella economica riferita in quest’ultimo caso al biennio 2008/2009. Si spera che a quella data le pregiudiziali poste dall’Aninsei vengano effettivamente superate.

Roma, 19 dicembre 2007