Contratto Area V della Dirigenza scolastica, definiti i tempi per la conclusione della trattativa
Si sono svolti al MIUR nella mattina e all'ARAN nel pomeriggio gli incontri relativi al Contratto Integrativo Nazionale sulla mobilità 2010/2011 e sul CCNL 2006/2009.
Nella mattina di oggi si è svolto al MIUR l'incontro convocato per il rinnovo del Contratto Integrativo Nazionale sui criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi per l'a.s. 2010/2011. Al fine di rendere possibile il mutamento di incarico fra tutti i settori formativi e per incrementare il numero dei posti disponibili da destinare alla mobilità interregionale, si è convenuto di attendere la conclusione della trattativa per il rinnovo del CCNL 2006/09.
Nell'incontro abbiamo sollecitato unitariamente l'Amministrazione a fornire l'informazione sul dimensionamento, sui pensionamenti e sugli organici e a dare quanto prima l'informazione sull'emanazione del bando per il reclutamento dei dirigenti scolastici.
Nell'incontro all'ARAN è stato discusso il testo relativo alla responsabilità disciplinare dei dirigenti scolastici e sono state rappresentate le richieste, avanzate unitariamente da tutte le organizzazioni sindacali, di modifica ad un articolato che non teneva conto della specificità della dirigenza scolastica.
Oltre a confermare l'incontro già previsto per il 13 maggio si è convenuto di stabilire anche un successivo appuntamento per il 19 maggio per determinare le condizioni per una rapida soluzione dei problemi e per la conclusione della trattativa.
Roma, 11 maggio 2010