Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Contratto Area V, il 19 maggio possibile chiusura della lunga trattativa

Contratto Area V, il 19 maggio possibile chiusura della lunga trattativa

Significativi passi avanti negli incontri all'Aran. Nel prossimo incontro del 19 maggio possibile la sottoscrizione del rinnovo del CCNL 2006-2009 e dei due bienni economici.

13/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si sono svolti i due previsti incontri relativi al rinnovo del CCNL dell’Area V.

Nel primo incontro, svoltosi a partire dalle ore 11, è stata affrontata l’analisi della parte normativa e del primo biennio economico 2006-2007: le Organizzazioni Sindacali hanno potuto constatare che nella bozza di articolato predisposta dall’Aran è stata accolta buona parte delle proposte da esse presentate sia nelle parti riguardanti diritti e doveri sia nella parte relativa alla responsabilità disciplinare; per la parte economica le Organizzazioni Sindacali hanno cercato di far mettere quasi tutti gli aumenti contrattuali (4,85%) sulle parti fisse della retribuzione in modo che possano costituire effettivo ed immediato aumento per tutti i Dirigenti scolastici.

Dalle ore 13, con la presenza anche della UIL Scuola, è stato affrontato il secondo biennio economico 2008-2009; anche per questo biennio il Dr Gasparrini ha potuto registrare la posizione delle Organizzazioni Sindacali: in analogia col primo biennio ed in considerazione del fatto che parliamo di bienni abbondantemente passati e con aumenti che costituiscono soltanto parziale recupero dell’aumento del costo della vita, mettere quasi tutto l’aumento contrattuale (3,20%) sulle parti fisse della retribuzione lasciando una parte minima alla retribuzione di risultato.

Le parti hanno confermato l’incontro già fissato per il 19 maggio; anzi, poiché è molto probabile la firma sia della parte normativa sia dei due bienni economici, si è deciso di spostare al pomeriggio gli incontri in modo da poter avere anche la presenza del Commissario Dr Naddeo.

Pertanto un primo incontro si svolgerà alle ore 15 per chiudere sul quadriennio normativo 2006-2009 e sul primo biennio economico 2006-2007; a seguire si svolgerà un secondo incontro, con la presenza della UIL Scuola, per chiudere anche sul secondo biennio economico 2008-2009.

Roma, 13 maggio 2010