Contratto biennio economico
Secondo incontro all’Aran
Come convenuto si è tenuto oggi, il secondo incontro all’Aran sul rinnovo del biennio economico che si è concentrato sulle risorse, derivanti dai risparmi, del 2005.
Si tratta di un aspetto importante, posto dalle organizzazioni sindacali, per poter contrattare anche sugli stanziamenti dell’anno in corso per i quali è necessaria la verifica del Ministero del Tesoro. La questione della certificazione dei risparmi si era posta anche nell’incontro di ieri temendo che l’operazione potesse comportare un non auspicabile rallentamento del negoziato. L’ARAN oggi ci ha informato di aver attivato i contatti per accelerare le procedure formali prevedendo di poterla ottenere nel giro di una decina di giorni.
FLC Cgil ha precisato che le cifre specifiche dei risparmi, tanto per i docenti che per gli ATA, risultano iscritte già nelle tabelle allegate alla finanziaria 2005 sostenendo quindi che la trattativa può avviarsi su quella base, prevedendo l’eventuale assestamento delle cifre a certificazione avvenuta.
Si è poi affrontato l’aspetto della valorizzazione professionale del personale ATA, previsto nell’articolo 49 del contratto, per definire i principi del sistema della valorizzazione professionale per tutti i lavoratori ed avviare il processo al più presto. Su questo punto si è registrata un’ampia convergenza unitaria e l’ARAN si è riservata di proporre un testo che verrà presentato nel prossimo incontro, previsto per martedì 13 settembre.
Roma, 8 settembre 2004