Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Contratto dei Dirigenti Scolastici: la trattativa all’Aran nell’incontro di oggi

Contratto dei Dirigenti Scolastici: la trattativa all’Aran nell’incontro di oggi

Il confronto, dopo aver stabilito il metodo di lavoro, è entrato nel merito di alcune questioni poste nell’Atto di indirizzo e nelle piattaforme contrattuali.

26/03/2009
Decrease text size Increase  text size

Presenti, per la parte pubblica, il Dott. Ricciardi, del Direttivo dell’Aran, e i Dott. Gasparrini, Melendez e Campanile, è ripresa la trattativa per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica 2006-2009, secondo la convocazione concordata nell’incontro del 19 marzo 2009.

In prima battuta le parti hanno di nuovo brevemente affrontato la questione della correttezza del calcolo circa l’ammontare delle risorse per una adeguata corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato. L’Aran ha accettato di approfondire l’argomento per affrontarlo con maggiore precisione nelle sedute successive.

Quindi si è concordato di affrontare i vari istituti contrattuali già normati dal CCNL a partire dai primi articoli del Contratto vigente.

La discussione pertanto si è soffermata sulle relazioni sindacali che sono regolate proprio dai primi articoli del CCNL.

Come FLC Cgil abbiamo posto all’attenzione del tavolo negoziale i seguenti argomenti.

  • Innanzitutto la necessità di ricondurre le varie tematiche nei livelli contrattuali più adeguati, per cui si ritiene opportuno riportare a livello del CCNL alcuni istituti che, regolati oggi dal Contratto Integrativo Nazionale, hanno mostrato una sufficiente tenuta tale da poter essere consolidati nello stesso CCNL (mobilità, incarichi, ecc). Altri invece possono essere ricondotti al livello integrativo nazionale o regionale.

  • Una maggiore chiarezza nella formulazione della scadenza dei CCNL.

  • Una regolazione precisa, da parte del CCNL come resa possibile dall’art.43 del D.L.vo 165/2001, della validità delle sottoscrizioni dei Contratti integrativi nazionali e regionali. La nostra proposta è che la sottoscrizione dei Contratti di secondo livello (integrativo nazionale e integrativi regionali) è valida solo se essa vede l’adesione della maggioranza delle Organizzazioni sindacali secondo la rappresentatività delle stesse Organizzazioni. Uscendo dall’attuale situazione di indeterminatezza che intesta la decisione sulla validità sostanzialmente alla volontà della parte pubblica.

  • La riconduzione nell’istituto dell’informativa preventiva delle tematiche concorsuali anche a livello regionale per la parte di competenza delle Direzioni sulle procedure concorsuali (organizzazioni, commissioni ecc.).

Aran e Organizzazioni Sindacali hanno concordato di proseguire la trattativa calendarizzando i seguenti successivi incontri:

  • 8 aprile alle ore 15.00;

  • 16 aprile alle ore 9.30;

  • 23 aprile ore 9.30;

  • 7 maggio ore 9.30.

Roma, 26 marzo 2009