Home » Scuola » Contratto FP: Incontro del 14 marzo

19/03/2002

CGIL-SCUOLA CISL-SCUOLA UIL-SCUOLA
Segreterie Nazionali Formazione Professionale

Nota informativa sull’incontro con Forma e Cenfop per il rinnovo del CCNL F.P.

In data 14 marzo, CGIL, CISL e UIL Scuola si sono incontrate, a Bologna, con FORMA e CENFOP.

E’ proseguito il confronto su varie parti dell’articolato: rispetto ai profili professionali, il gruppo tecnico bilaterale ha definito un’ipotesi di proposta che prevede una rivisitazione delle aree funzionali, dei profili- e con essi i livelli d’inquadramento – e un nuovo meccanismo – verticale ed orizzontale – per la progressione di carriera. Tenendo conto dei suggerimenti, la proposta iniziale del gruppo tecnico, è stata modificata, dopo un difficile confronto con Forma, nella parte relativa ai coordinatori (inquadrabili al V o al VI livello) e nei criteri per la progressione di carriera. Il tema è comunque ancora aperto dovendo definire ancora le declaratorie.

Ancora non risolto il nodo fondamentale della mobilità, proprio per questo è stato deciso un percorso da effettuare nei prossimi giorni, attraverso:

a) l’invio, al coordinamento delle Regioni, di un documento unitario dei Sindacati di categoria e confederali;

b) una richiesta di incontro con lo stesso coordinamento delle Regioni.

Analogo percorso dovrebbero fare Forma e Cenfop presso il Coordinamento delle regioni, in modo da arrivare ad un incontro congiunto.

Nel frattempo proseguirà la revisione dell’articolato contrattuale.

CGIL Scuola - Scozzaro
CISL Scuola - Strazzullo