Contratto FP: Incontro del 6 giugno
Nota informativa sul confronto Enti/OO.SS per il rinnovo del CCNL F.P.
Comunicato unitario
Nota informativa sul confronto Enti/OO.SS per il rinnovo del CCNL F.P.
Il giorno 6 giugno 2001 la trattativa per il rinnovo contrattuale è proseguita con la discussione di un documento presentato da FORMA con cui viene ribadita la proposta di dare al CCNL una nuova e forte valenza regionale attraverso l’affermazione del principio dell’autorità, autonomia e potere decisionale del livello regionale su alcune materie, da meglio individuare nella trattativa, in un rapporto di sussidiarietà con Il contratto nazionale.
Le OO.SS. di categoria hanno preso atto dell’importanza della questione posta e si sono riservate di presentare al prossimo incontro una propria proposta scritta sulla questione del rapporto fra contratto nazionale e contratto regionale, considerando che vanno chiarite in profondità le condizioni ed i criteri per pervenire ad una possibile riformulazione, in senso innovativo, della impostazione di complementarietà fra il livello nazionale e regionale della contrattazione così come impostata con il vigente CCNL.
Inoltre le OO.SS. presenteranno per iscritto la propria proposta su orario e salario e sulle altre materie contrattuali già portate alla discussione del tavolo, anche al fine di precisare i diversi temi e materie in rapporto alla contrattazione nazionale e regionale.
Gli Enti hanno ribadito la richiesta, formulata nel corso della precedente riunione, di avere un incontro con il livello confederale per la conferma e la condivisione dalla validità attuale e di prospettiva degli obiettivi posti con l’accordo dell’8 marzo sull’accreditamento delle strutture di formazione professionale e sulle questioni ancora irrisolte che riguardano l’intero sistema.
Pertanto la data del prossimo incontro sarà fissata a seguito dell’incontro fra Enti, OO.SS. di categoria e rappresentanti confederali, che comunque dovrà avvenire in tempi ristrettissimi, anche per consentire di mantenere l’impegno di concludere la trattativa contrattuale entro i tempi previsti.
Roma giovedì 7 giugno 2001