Contratto Integrativo dei Dirigenti Scolastici: negoziato verso la conclusione
Nell’incontro odierno la discussione ha affrontato tutte le problematiche oggetto di trattativa. Il confronto ha fatto passi avanti e si sta avviando alla conclusione.
Proseguendo nella trattativa integrativa nazionale in attuazione dell’articolo 4 del CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica, il negoziato fra le parti si è soffermato in modo particolare sui criteri e le modalità di formazione e aggiornamento e sui criteri di fruizione dei permessi di studio non retribuiti.
Su questi due temi la discussione si è conclusa positivamente.
E’ stato fatto un lavoro di limatura anche sui testi relativi ai compensi degli incarichi aggiuntivi (su cui l’Amministrazione si è riservata di fare ulteriori verifiche) e sullo schema di certificazione delle risorse dei fondi di retribuzione e di risultato.
La FLC Cgil, insieme con gli altri Sindacati presenti alla trattativa, ha avanzato la proposta di varare un avviso comune con cui fornire orientamenti ai territori regionali, vista la complessità della problematica, per l’assegnazione delle reggenze. Anche su questo tema l’Amministrazione si è riservata di fare un approfondimento. Inoltre si è convenuto di sottoscrivere due dichiarazioni congiunte: la prima relativa al reperimento delle risorse con cui compensare gi incarichi aggiuntivi obbligatori non retribuiti (es. esami di licenza), la seconda per la verifica e la messa a punto di una procedura informatica uniforme su tutto il territorio nazionale per il calcolo corretto della base pensionabile.
Il confronto è stato aggiornato ai primi giorni di luglio per dirimere le questioni ultime rimaste aperte e sottoscrivere possibilmente il testo contrattuale.
Roma, 23 giugno 2006