Contratto scuola 2008-2009: il confronto prosegue in sede tecnica
Nessun passo avanti: mancano i dati e le informazioni necessari per gli approfondimenti tecnici.
Vai allo Speciale CCNL Scuola 2006/2009
L’incontro di oggi, 10 dicembre, all’Aran aveva come obbiettivo l’approfondimento in sede tecnica di alcuni particolari aspetti legati al rinnovo del biennio economico 2008/2009. Poche e scontate le informazioni dateci dall’Aran. In pratica, oggi ci è stato confermato che per il 2008 ci sarà un aumento medio corrispondente all’indennità di vacanza contrattuale già in pagamento con lo stipendio di dicembre. Nessuna novità invece per quel che riguarda eventuali risorse aggiuntive, le cosiddette “economie di sistema” per mancanza di comunicazioni formali da parte del Miur. Inoltre, l’Aran ha proposto un testo di articolato, migliorativo rispetto alle versioni precedenti, per il pagamento del salario accessorio che tiene conto anche delle richieste fatte dalla FLC durante gli incontri precedenti.
Le proposte della FLC
La FLC nel denunciare per l’ennesima volta la miseria degli aumenti proposti ha chiesto:
-
la destinazione di tutte le risorse disponibili al salario nazionale;
-
l’inglobamento nello stipendio tabellare della retribuzione professionale docente, del compenso individuale accessorio al personale Ata, dell’indennità di direzione al Dsga e delle ore eccedenti l’insegnamento (vedi art. 77 del Ccnl);
-
La riformulazione dell’art. 88 del Ccnl per ribadire con chiarezza quali sono le prerogative del tavolo contrattuale;
-
l’individuazione di parametri oggettivi per far arrivare alle scuole, direttamente e con decorrenza 1 settembre di ogni anno, tutti i fondi contrattuali;
-
l’adeguamento dei parametri del Fis alla situazione reale delle scuole: numero addetti e punti di erogazione del servizio.
Il prossimo incontro è previsto per il 16 dicembre. Le difficoltà di questa trattativa rendono evidente la povertà delle risorse a disposizione e confermano le mille buone ragioni dello sciopero generale di venerdì 12 dicembre.
Roma, 11 dicembre 2008