Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Controlli delle Ragionerie provinciali: il MIUR convoca i sindacati scuola

Controlli delle Ragionerie provinciali: il MIUR convoca i sindacati scuola

Il 19 marzo si discute delle annose problematiche concernenti l’interpretazione, delle Ragionerie provinciali dello Stato. La FLC chiede omogeneità di comportamento sull'applicazione degli istituti contrattuali.

17/03/2015
Decrease text size Increase  text size

Dietro nostro ripetuto sollecito, finalmente siamo stati convocati all’incontro del 19 marzo, alle ore 11.30, presso la Direzione generale per il Personale scolastico del Ministero, finalizzato al confronto su alcune problematiche che attengono alla corretta e uniforme applicazione di norme contrattuali e che hanno la necessità urgente di trovare una soluzione definitiva.

Numerosi e infondati i rilievi mossi dalle Ragionerie alle scuole sulla registrazione dei contratti: ad esempio, il riconoscimento dei contratti al personale che assume incarichi in profilo diverso (ex art. 59 CCNL) con nomina fino all’avente diritto oppure il pagamento ai docenti di ruolo, che si sono resi disponibili ad effettuare ore eccedenti su spezzoni orario disponibili per l’intero anno scolastico. 

E’  necessario porre fine a tutte le applicazioni difformi del contratto da parte delle Ragionerie e ci batteremo ancora una volta affinché vengano riconosciuti i diritti dei lavoratori.