Convocati per interpretazione autentica contratto sulla destinazione all'estero sottoscritto il 15.9.2001
Come già comunicato, l’ARAN ha convocato le OOSS Scuola , lunedì 18-2-2002 , per l’interpretazione autentica del recente accordo sulla destinazione all’estero con riferimento all’articolo relativo alle disposizioni transitorie e a quello sull’esaurimento delle graduatorie
Come già comunicato, l’ARAN ha convocato le OOSS Scuola , lunedì 18-2-2002 , per l’interpretazione autentica del recente accordo sulla destinazione all’estero con riferimento all’articolo relativo alle disposizioni transitorie e a quello sull’esaurimento delle graduatorie.
La richiesta di interpretazione autentica è stata avanzata dalla CISL Scuola, su questioni che noi, come CGIL, riteniamo sufficientemente chiare.
Si tratta della applicazione degli artt. 7 e 9 del contratto 4-9-2001.
La stessa CISL ha esposto le motivazioni della richiesta che non sono state condivise dalle restanti OO. SS..
In particolare, tra l’altro, ha messo in discussione il tetto dei 14 anni e la pausa in Italia tra un mandato e l’altro per i beneficiari del comma 6 dell’art.5 dell’accordo successivo dell’11-12-96.
Come CGIL, al di là delle questioni di metodo sollevate, abbiamo, nel merito, "offerto" una lettura anche politica del testo dell’accordo.
L’A.RA.N. ha sostenuto che l’Amministrazione del MAE non ha, sulle questioni sollevate, avanzato obiezioni e ha aggiunto che qualunque dubbio si potrà eventualmente chiarire in fase di "definizione" dell’ormai prossimo rinnovo contrattuale per l’estero.
In vista di tale rinnovo si ritiene vada attivato ogni sforzo per perseguire una sintesi unitaria.
Peraltro, come questione di metodo, è parso impossibile aprire una fase di interpretazione autentica su iniziativa di una sola Organizzazione sindacale.
Roma 18 febbraio 2002