Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Corsi 143/04: si prevede il bando per la prossima settimana

Corsi 143/04: si prevede il bando per la prossima settimana

Confermati i requisiti di partecipazione

10/11/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata di oggi il Miur ha confermato che, anche a seguito delle sollecitazioni unitarie, è in corso di emanazione il decreto che bandisce i corsi abilitanti previsti dalla legge 143/04 (Commi c-Bis e 1-Ter).

In considerazione della complessità delle procedure organizzative dei corsi, il Decreto conterrà solo la parte riguardante la presentazione delle domande, demandando a un successivo provvedimento (da emanare a breve) le specifiche sulle modalità di organizzazione dei corsi. In merito a questo aspetto, che si è presentato particolarmente complesso, si prevede una struttura dei corsi che non dovrebbe discostarsi significativamente da quelli già attivati e comunque di durata annuale.

Questa soluzione in due tempi permette comunque di accelerare le procedure e quindi di poter garantire la conclusione dei corsi in tempi compatibili con l’inizio del prossimo anno scolastico.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso sono sostanzialmente confermati quelli già indicati nella prima bozza. In particolare potranno partecipare anche i maestri diplomati prima del 1999, per il raggiungimento dei 360 giorni sarà possibili cumulare anche servizi diversi, i corsi saranno attivati per tutti gli insegnamenti salvo quelli specificamente attivati con il DM 21/05 (ITP) e con il DM 100/04 (Conservatori).

Appena il bando sarà nella versione definitiva forniremo maggiori dettagli e pubblicheremo una specifica guida per la compilazione delle domande.

Roma, 10 novembre 2005