Corsi abilitanti Legge 143/04 presso i Conservatori
Prosegue, con la nota del 7 Gennaio 2005 il carteggio fra la Direzione Generale AFAM e i Conservatori, per regolare l’accoglimento delle domande di partecipazione ai corsi abilitanti riservati L. 143 del 2004
Prosegue, con la nota del 7 Gennaio 2005, che pubblichiamo, il carteggio fra la Direzione Generale AFAM e i Conservatori, per regolare l’accoglimento delle domande di partecipazione ai corsi abilitanti riservati legge 143/04.
Ricordiamo che tale percorso era già stato regolamentato da un decreto, il n.100/04, giudicato dalle organizzazioni sindacali illegittimo ed incompleto, oltre che emesso in assenza di relazioni sindacali.
L’incontro del 17 Dicembre, presso la sede dell’AFAM, del dott. Civello con le organizzazioni sindacali, aveva consentito di chiarire i termini del conflitto con l’AFAM, ottenendo dal dott. Civello rassicurazioni circa la possibilità di emettere ulteriori indicazioni ai Conservatori parzialmente correttive del percorso precedente.
La strategia di intervento scelta poi dal dott. Civello, è stata completamente insoddisfacente, infatti la nota informativa emessa il 22 Dicembre è parziale, lacunosa e totalmente elusiva delle relazioni sindacali.
Con tale nota, gli elenchi dei docenti ammessi ai corsi, diventavano prime proiezioni provvisorie, a cui sono poi seguite le seconde proiezioni provvisorie, pubblicate sul sito dell’AFAM il 30 Dicembre.
Con questa nota del 7 Gennaio 2005 si invitano i vari Conservatori interessati ad accogliere tutte le domande prodotte, anche in soprannumero, come impone la legge 143/04, e come rivendicato dalla FLC CGIL nel corso dell’incontro del 17 Dicembre, prorogando dunque i termini della Direttiva Ministeriale del 12 Novembre 2004.
Il tormentato percorso dei corsi abilitanti, sia quelli che riguardano le Università, che quelli che riguardano i Conservatori, necessita ancora di una sede di confronto per definire alcuni aspetti che riguardano gli accessi, come i contributi da chiedere ai corsisti.
La FLC CGIL ha sollecitato al MIUR tale sede di confronto, fortemente preoccupata per l’allungamento dei tempi.
In allegato la nota AFAM del 7 Gennaio 2005
Roma, 11 gennaio 2005
__________________________________
Testo della nota
DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA ,
MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n. 15
Roma, 7 gennaio 2005
OGGETTO: Attivazione corsi ai sensi dell’articolo 2 della legge 143/04 presso i Conservatori di musica.
Come è noto, è stata pubblicata, in data 30 dicembre 2004, sul sito https://afam.miur.it/corsi, la seconda proiezione provvisoria relativa all’assegnazione delle sedi per la frequenza dei corsi previsti dall’art. 2, commi 2, 4 e 4 bis della legge 143/04. La suddetta proiezione, è stata formulata prevedendo un incremento, fino al massimo del 100% del contingente dei posti, già proposto, in prima ipotesi, dalle SS.LL, al fine di soddisfare l’esigenza di agevolare il più possibile la frequenza dei corsi con l’attività di servizio degli aspiranti. Pertanto, si pregano le SS.LL. di voler verificare con il Consiglio accademico , ove costituito, o con il Collegio dei docenti, la possibilità di incrementare detto contingente, per venire incontro alle aspettative degli interessati. Ciò posto, nelle more della conclusione della procedura, con l’assegnazione definitiva, anche in soprannumero, degli aspiranti alla frequenza dei corsi, gli adempimenti previsti dalla direttiva ministeriale del 12 novembre 2004, n. 5289 sono prorogati. Si fa riserva, pertanto, di fornire ulteriori chiarimenti e direttive di carattere generale, da concordare con la Direzione Generale del Personale della scuola, in merito al funzionamento dei corsi, all’impegno orario in relazione ai crediti formativi previsti, nonché per i contributi da richiedere ai corsisti per l’iscrizione e la frequenza.
IL DIRETTORE GENERALE - (Dott. Giorgio Bruno Civello)