Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

Home » Scuola » Corsi abilitanti speciali DM 85/05: facciamo il punto

Corsi abilitanti speciali DM 85/05: facciamo il punto

Restano aperte due questioni: i tempi e le modalità organizzative dei corsi e l’iscrizione dei precari con riserva nelle graduatorie permanenti.

19/05/2006
Decrease text size Increase  text size

Dopo l’emanazione del provvedimento di avvio dei corsi abilitanti previsti dal DM 85/05, sono state pubblicati in quasi tutte le regioni gli elenchi degli ammessi ai corsi. Resta qualche problema su alcune esclusioni non sempre legittime, ma nella maggior parte dei casi si tratta di elenchi definitivi.

Ora nelle singole regioni, si stanno attivando le procedure di confronto tra le direzioni regionali e le singole università per garantire una rapida attivazione dei corsi. In alcuni casi le procedure sono già concluse e si conosce anche la data di inizio e il piano complessivo.
La FLC Cgil è impegnata ai vari livelli perché i corsi partano presto, con costi ragionevoli e con un’ampia diffusione territoriale.

Deve essere garantita a tutti la frequenza e la conclusione dei corsi in tempi utili per l’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie permanenti.

A questo proposito abbiamo sollecitato il Miur a procedere all’emanazione del decreto per l’iscrizione con riserva di tutti i corsiti nelle graduatorie permanenti. In considerazione della complessità delle operazioni di inizio del prossimo anno scolastico e per evitare sovrapposizioni con le immissioni in ruolo e le supplenze annuali il decreto dovrebbe essere emanato nel mese di settembre non appena saranno concluse in tutta italia le iscrizioni ai corsi presso le varie Università.

Roma, 19 maggio 2006