Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Corso concorso per Dirigente Scolastico. Incontro al MIUR

Corso concorso per Dirigente Scolastico. Incontro al MIUR

Il MIUR ha predisposto ogni atto necessario all’emanazione del bando di concorso riservato. Si attende il consenso del Ministero dell’Economia. Il concorso ordinario.

03/05/2006
Decrease text size Increase  text size

Nell’incontro svoltosi il 2 maggio sulla contrattazione integrativa in applicazione del CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica, le Organizzazioni Sindacali hanno anche richiamato l’attenzione dell’Amministrazione sullo svolgimento del concorso ordinario e sul gravissimo ritardo che si sta accumulando nell’emanazione del bando del concorso riservato previsto dalla legge 43/2005.
In ordine alle due questioni l’Amministrazione ha ribadito il suo impegno nel seguire centralmente l’andamento del concorso ordinario che si deve svolgere secondo la prassi prevista dal bando e le fasi selettive del corso concorso, nonché secondo le previsioni di legge (in particolare l’articolo 29 del D.L.vo 165/2001). Interverrà laddove si presentino ritardi e disfunzioni.
Per quanto concerne, invece, il concorso riservato, l’Amministrazione ha ribadito che il bando per il MIUR è pronto per essere emanato. Si è in attesa di una assunzione di responsabilità del Ministero dell’Economia che deve dare il suo assenso. Tale atto di consenso tarda a pervenire probabilmente per la situazione di stasi che si è determinata in questa fase di formazione della nuova compagine governativa.
Come FLC Cgil abbiamo sottolineato come non sia indifferente il trascorrere del tempo soprattutto per le soluzioni finora trovate e per le attese molto forti maturate, in un anno di forte mobilitazione e pressione, presso la categoria.
L’Amministrazione ha ribadito che, in forza della legge 43/2005, anche per il prossimo futuro, l’unico percorso percorribile è quello previsto e che ogni altra possibilità (modificazione della legge o altri percorsi) rischia di mettere in discussione definitivamente quanto fin qui acquisito.
Nel frattempo, in ogni caso, l’Amministrazione, anche per ottemperare alle previsioni legislative (legge 43/2005 e 168/2005), procederà all’immissione in ruolo dei Presidi incaricati vincitori di concorso dei triennalisti e sanati dalle leggi suddette, in modo tale che essi ricevano l’incarico per il primo settembre 2006.
Quanto prima sarà avviato il confronto per la modifica delle procedure concorsuali del concorso ordinario, viste le innumerevoli occasioni di contenzioso e di disfunzionalità che esso sta provocando nella sua prima applicazione.

Roma 3 maggio 2006