Curriculum dello Studente: il parere del CSPI
Approvato il format proposto dal MI per la rappresentazione organica delle esperienze scolastiche e formative dello studente.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) durante la seduta plenaria in videoconferenza del 5 luglio 2020 ha espresso parere positivo sullo schema di decreto del Ministro relativo all’adozione del modello di diploma finale e del curriculum dello studente, ai sensi dell’art. 21, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Il CSPI, in premessa, ha valutato positivamente lo strumento introdotto, soprattutto in considerazione della rappresentazione organica delle esperienze scolastiche e formative realizzate dagli studenti durante il triennio finale del percorso di studi delle scuole secondarie di II grado.
Per altro verso, il parere mette in evidenza la concomitanza di questo ulteriore adempimento con la fase complicata che vivranno le scuole secondarie con l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 ed al fine di non produrre ulteriori appesantimenti burocratici, si chiede che l’Amministrazione supporti l’inserimento informatizzato dei dati nella piattaforma digitale in uso alle scuole. Si suggerisce, inoltre, che venga svolta un’azione di informazione e formazione nei confronti dei docenti, degli studenti e del personale di segreteria proprio in funzione della novità di questo strumento orientativo.
Il parere, che si riporta in allegato, è stato approvato all’unanimità.