Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Riforma Organi Collegiali: il parere della Conferenza delle regioni

Riforma Organi Collegiali: il parere della Conferenza delle regioni

Secondo la conferenza i principi ispiratori e gli obiettivi del DDL in discussione in Parlamento sono condivisibili.

26/04/2012
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo in allegato il parere espresso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 19 aprile scorso sul Disegno di Legge che attualmente è in discussione in Parlamento.

Abbiamo già avuto modo di presentare ai lettori del sito le nostre valutazioni indicando anche quali sono i punti di forte criticità del DDL che debbono essere rivisti in profondità. Siamo impegnati ad ottenere modifiche profonde del testo ora in discussione in Parlamento affinché l’autonomia scolastica sia resa efficace da una governance democratica del sistema fondata sulla partecipazione di tutti gli interessati a partire da chi nella scuola lavora e studia, fino alle famiglie e alle istituzioni territoriali.

La riforma degli organi collegiali deve essere l’occasione per rafforzare l’autogoverno delle scuole in un quadro di regole generali e nazionali che diano ai cittadini certezza sul sistema di istruzione del proprio Paese.

Insieme  alle regole di buon governo occorre un segno contestuale e certo che vengano restituite alle scuole le tante risorse tagliate negli ultimi anni per il loro funzionamento.

Riteniamo necessario aprire un grande dibattito con il mondo della scuola, dando ad esso un ruolo da protagonista ed evitando, così, che anche la riforma degli organi collegiali sia un’operazione di soli politici, burocrati e tecnici. Nei prossimi giorni metteremo a disposizione uno spazio sul sito per raccogliere i contributi di tutte le componenti lavorative, dei genitori e degli studenti.