Decreto immissioni in ruolo: ripartizione dei posti
Nella giornata di oggi si è svolto un incontro presso il Ministero dell'Istruzione sui criteri di ripartizione dei 35.000 posti autorizzati dal governo per le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2001/2002.
Nella giornata di oggi si è svolto un incontro presso il Ministero dell'Istruzione sui criteri di ripartizione dei 35.000 posti autorizzati dal governo per le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2001/2002. Sono stati illustrati alle organizzazione sindacale solo i dati nazionali di distribuzione dei posti tra le varie tipologie di personale e gradi di scuola. Nella giornata di domani dovrebbe essere firmata la circolare di accompagnamento del decreto con le tabelle per la distribuzione nelle varie province e con la suddivisione anche per classi di concorso. Dei 35.000 posti complessivi, 30.404 andranno al personale docente, 4.421 al personale Ata e 175 al personale educativo. La ripartizione complessiva dei 30.404 posti per i docenti tra posti normali (25.295) e posti di sostegno (5.109) nei vari gradi di scuola, è riportato nella tabella successiva. Il numero complessivo dei posti docenti rappresenta circa il 60% dei posti vacanti in organico di diritto ed è superiore al numero dei pensionamenti. Il numero complessivo dei posti Ata e del personale educativo non può essere definito con esattezza perché, come noto, gli organici di diritto si stanno definendo in questi giorni e la mobilità si farà il 31 agosto, ma certamente è inferiore ai pensionamenti (si rimpiazza poco più del 50% dei posti liberati dai pensionamenti) e rappresenta una percentuale molto più bassa rispetto ai posti vacanti. Alla richiesta da parte della Cgil di chiarimenti sui criteri adottati, l'amministrazione ha risposto che si è ritenuto di privilegiare quantitativamente il personale docente perché ci sono tutte le condizioni per procedere entro il 31 agosto al conferimento effettivo delle nomine e alla copertura di tutti i posti (quindi senza il rinvio all'anno successivo per effetto del decreto 255 convertito in legge). Ciò non sarà possibile invece per gli Ata perché si andrà sicuramente alla stipula dei contratti a tempo indeterminato dopo il 31 agosto (data di pubblicazione dei trasferimenti) e quindi, sempre per effetto del suddetto decreto, con nomine solamente giuridiche per questo anno scolastico. L'amministrazione ha dichiarato di voler effettuare nel prossimo anno un recupero di posti a favore del personale Ata.
La Cgil ha posto anche il problema delle nomine sul sostegno in relazione all'acquisizione recente dei titoli biennali di specializzazione e del loro utilizzo nelle graduatorie di concorso e permanenti ai fini sia dell'immissione in ruolo che delle supplenze. Occorre una verifica da parte del Ministero sulla regolarità dei corsi frequentati e dei titoli conseguiti, in relazioni alle norme vigenti emanate, anche di recente, sia dal Ministero della Pubblica Istruzione che dell'Università. Su questo l'amministrazione ha convenuto e assunto un impegno specifico, vista anche l'urgenza.
Nella stessa riunione, su richiesta di tutte le Organizzazioni Sindacali, sono stati esaminati anche una serie di aspetti di gestione del recente decreto sull'avvio dell'anno scolastico. In particolare come Cgil scuola abbiamo richiesto la garanzia del rispetto dei diritti di graduatoria delle persone in attesa di nomina di supplenza sia nell'ambito del personale docente che Ata, al momento in cui la competenza passa direttamente alle scuole dopo il 31 agosto. Si deve evitare di scaricare sulle scuole e sui Dirigenti Scolastici tutte le responsabilità. Il contratto dei Dirigenti Scolastici ancora non arriva (inspiegabilmente e colpevolmente), in compenso arrivano nuove e pesanti responsabilità sull'avvio regolare dell'anno scolastico, senza nessuna garanzia di adeguato supporto da parte del Ministero e degli Uffici Territoriali dell'Amministrazione e con il rischio di una enorme esplosione del contenzioso davanti ai Giudici del Lavoro a cui saranno direttamente chiamati a rispondere. L'amministrazione sta analizzando varie ipotesi di soluzioni e di indicazioni operative, ma nessuna è apparsa, allo stato attuale, adeguata e all'altezza dei problemi sul tappeto. L'ostinato rifiuto del ministero all'individuazione in ogni territorio di scuole "polo" collegate in rete con altre, per l'individuazione degli aventi diritto alle supplenze, è incomprensibile e dettato tutto da motivazioni politiche e non certamente funzionali. L'avvio dell'anno scolastico regolare è un obiettivo da noi assolutamente condiviso, come consideriamo apprezzabile la tempestività nella definizione del quantitativo di posti per l'immissione in ruolo. Certamente meno le quantità perché sono le stesse dello scorso anno e inferiori ai posti effettivamente liberi. Ciò consente di procedere alle immissioni in ruolo entro agosto, almeno in gran parte delle situazioni provinciali. Ciò che non sarebbe tollerabile, e come Cgil scuola lo abbiamo esplicitato, è se l'obiettivo della tempestività venisse perseguito a tutti i costi e anche a scapito dei diritti dei lavoratori siano essi già di ruolo, e quindi in attesa di utilizzazione o assegnazione provvisoria per motivi di famiglia, o supplenti in attesa di nomina annuale.
Roma, 7 agosto 2001
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
CIRCOLARE DEL 7 AGOSTO 2001
Prot. n.Uff.1/384
Oggetto: Assunzioni di personale scolastico per l'anno scolastico 2001/2002
Con D.P.R. 4 agosto 2001 in corso di perfezionamento, adottato sulla base della delibera del consiglio dei Ministri del 2 agosto 2001, è stato assegnato ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed A.T.A., da assumere per l'a.s. 2001/2002, un contingente complessivo di trentacinquemila unità.
Al fine di procedere con la massima tempestività alle conseguenti operazioni di competenza delle SS.LL. si trasmette il D.M. in corso di perfezionamento concernente le disposizioni sulle assunzioni a tempo indeterminato del predetto personale scolastico con allegata la tabella analitica, che evidenzia, per ciascuna provincia, la ripartizione per ordine e grado di scuole del numero massimo di assunzioni da effettuare.
Vengono altresì rese disponibili sul sito Intranet di questo Ministero per la scuola secondaria di I e II grado, le tabelle di ripartizione del contingente provinciale tra le varie classi di concorso.
Si richiama l'attenzione sull'urgenza di ultimare tutte le assunzioni relative all'a.s. 2000/2001, preliminarmente rispetto alle operazioni relative all'a.s. 2001/2002.
Per quanto concerne i criteri per il conferimento delle nomine, oltre alle disposizioni contenute nel predetto decreto, si rinvia alle istruzioni operative, per quanto compatibili, già diramate con l'all. A al D.M. n.262 del 23 novembre 2000.
Le assunzioni sui posti di sostegno saranno disposte sotto condizione dell'accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione, secondo le norme dell'art.1 del D.M. n.287/99.
Si richiama, inoltre, l'attenzione delle SS.LL., in relazione al numero massimo di assunzioni da disporre sul contingente provinciale assegnato, sulle disposizioni contenute nell'art.1, comma 7, del decreto legge n.255/2001.
Si precisa, per quanto riguarda l'assegnazione di sede provvisoria ai docenti dei concorsi per titoli ed esami e delle graduatorie permanenti, che l'utilizzo delle relative graduatorie può avvenire separatamente, considerato che la sede definitiva sarà attribuita agli interessati nel corso della procedura di mobilità per l'a.s. 2002/2003.
Si ribadisce, infine, che il servizio prestato con contratto a tempo determinato nella stessa classe di concorso, o in classe affine a quella per cui si è assunti a tempo indeterminato, è valido ai fini del periodo di prova.
Per quanto concerne la ripartizione degli specifici contingenti di assunzioni da effettuare nell'ambito delle province per i profili professionali del personale A.T.A. si fa riserva di trasmettere le relative tabelle provinciali non appena saranno note le disponibilità di posti residuati dopo le operazioni di mobilità.
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Norcia
Decreto Ministeriale n.135
Roma, 9 agosto 2001
VISTO il Testo Unico delle leggi in materia di istruzione approvato con il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.297, e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l'art.39 della legge 27 dicembre 1997, n.449, recante Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica, come modificato dall'art.22 della legge 23.12.98 n.448 e dall'art.20 della legge 23.12.1999, n.488;
VISTA la legge 12 marzo 1999, n.68 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;
VISTA la legge 3 maggio 1999, n.124;
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola, sottoscritto il 26 maggio 1999;
VISTO il Decreto Legge n.240 del 28 agosto 2000, convertito nella legge 27 ottobre 2000, n.306;
VISTO il Decreto Legge n.16 del 19 febbraio 2001, convertito nella legge 23 marzo 2001, n. 117;
VISTO il Decreto Legge n.255 del 3 luglio 2001;
TENUTO CONTO dei dati rilevati a mezzo del Sistema Informativo in merito alla consistenza delle dotazioni organiche del personale docente, nonché di quelle del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative per l'a.s. 2001/2002;
VISTO il D.P.R. 4 agosto 2001 in corso di perfezionamento adottato sulla base della delibera del Consiglio dei Ministri del 2 agosto 2001, su proposta del Ministro per la funzione pubblica e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2001/2002, con la quale è assegnato un contingente di personale docente, educativo ed A.T.A. di trentacinquemila unità, comprensivo delle unità eventualmente rimaste inutilizzate del contingente assegnato per l'anno scolastico 2000/2001;
DECRETA
DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER IL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E A.T.A. anno scolastico 2001-2002
ART. 1
Contingente
1.1 Il contingente complessivo di trentacinquemila assunzioni a tempo indeterminato, autorizzato come nelle premesse, è così ripartito:
- 30.404 unità di personale docente e 4.421, per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario;
- 175 unità per il personale educativo;
1.2 Il contingente complessivo di 35.000 unità di posti indicato nel precedente comma sul quale possono essere disposte le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2001-2002 viene ripartito in contingenti provinciali.
ART. 2
Personale docente ed educativo
2.1 Nell'ambito del contingente di cui all'articolo 1.2 il numero delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato per il personale docente è definito, con l'allegata tabella, proporzionalmente alle disponibilità dei posti per ogni grado di istruzione e classe di concorso. Per il personale educativo la ripartizione dei posti a livello provinciale sarà successivamente determinata coni medesimi criteri.
2.2 Le assunzioni in ruolo si effettuano sui posti che risultano a tal fine disponibili per l'intero anno scolastico, dopo la conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.
2.3 Le assunzioni disposte dopo il 31 agosto 2001, a norma dell'art. 4 del decreto legge n. 255/2001, comportano il differimento della presa di servizio al 1° settembre dell'anno successivo, fermo restando gli effetti giuridici dall'inizio dell'anno scolastico di conferimento della nomina. Nelle assunzioni si tiene conto delle quote di riserva, di cui all'art.3 della legge 12 marzo 1999, n.68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, da assegnare al concorso per esami e titoli e alle graduatorie permanenti.
2.4 Il numero dei posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato viene ripartito a metà tra le graduatorie dei concorsi per esami e titoli banditi nell'anno 1999 - ovvero, in caso di mancata indizione, le graduatorie dei precedenti concorsi - e le graduatorie permanenti di cui alla legge 3 maggio 1999, n.124, così come modificata dalle disposizioni contenute nel citato Decreto Legge n. 255 del 3 luglio 2001. Qualora la graduatoria di un concorso per titoli ed esami si esaurisca e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.
2.5 Nel numero dei posti da destinare alle graduatorie permanenti, le assunzioni avverranno prioritariamente per i docenti di educazione fisica ed educazione musicale mantenuti in servizio ai sensi degli artt.43 e 44 della legge 20 maggio 1982 n.270, e, successivamente, per quelli inclusi nella graduatoria nazionale di cui all'art.8 bis della legge 6 ottobre 1988, n.426.
2.6 Qualora non possano essere disposte, rispettivamente nel posto di ruolo o nella cattedra le assunzioni per la totalità dei posti assegnati per assenza delle relative graduatorie concorsuali, ovvero per l'avvenuta copertura di tutte le disponibilità, è consentito, fermo restando il limite del contingente provinciale assegnato, il recupero di tali eccedenze con l'assegnazione a favore di altre graduatorie. Nell'ambito della scuola secondaria di primo e secondo grado tale compensazione tra le classi di concorso dovrà avvenire, in relazione alle esigenze accertate in sede locale, con particolare riguardo per gli insegnamenti per i quali risultano difficoltà bnel reperimento dei docenti.
2.7 Al personale assunto a tempo indeterminato viene assegnata una sede provvisoria.
2.8 Il personale di cui al presente articolo non può chiedere trasferimento in altra provincia prima di tre anni scolastici.
ART. 3
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
3.1 Nell'ambito del contingente complessivo di cui all'articolo 1.2 il numero delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in ciascuna provincia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, sarà determinato in relazione alle disponibilità dei posti risultanti a seguito delle procedure di mobilità del personale appartenente ai vari profili professionali e verrà definito con apposita tabella.
3.2 Nel limite del contingente previsto per il suddetto personale, le assunzioni verranno effettuate sui posti che risultano disponibili per l'intero anno scolastico, dopo le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria previste dal relativo Contratto Collettivo Integrativo Nazionale.
3.3 Le assunzioni saranno effettuate sulla base delle graduatorie provinciali permanenti aggiornate a seguito dell'espletamento dei concorsi per soli titoli di cui all'O.M. n. 153/2000. Se il relativo contratto viene stipulato dopo il 31 agosto 2001 le medesime avranno decorrenza giuridica 1° settembre 2001 ed effetti economici 1° settembre 2002, data di effettiva assunzione in servizio.
3.4 Nel limite del contingente sopraindicato si applicano le riserve, di cui agli artt.3 e 18 della legge 12 marzo 1999, n.68.
Il presente decreto sarà inviato alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione, ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n.20.
IL MINISTRO
Moratti
Roma, 10 agosto 2001
Tab 1 - Distribuzione per tipologia di posto normale
Tab 2 - Distribuzione per tipologia di posti di sostegno
Tab 3 - Distribuzione complessiva
Tabella 4 - Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola
Tab 1 - Distribuzione per tipologia di posto normale
Ordine scuola |
Organico a.s. 2001/2002 |
Personale di ruolo |
Disponibilità |
Nomine effettuabili |
% |
Sc. materna |
79.230 |
72.804 |
6426 |
3.808 |
59% |
Sc.elementare |
234.638 |
222.882 |
11.756 |
6.975 |
59% |
Sc.sec. I grado |
160.642 |
153.132 |
9.955 |
5.949 |
60% |
Sc. sec. II grado |
230.045 |
221.027 |
13.871 |
8.563 |
62% |
704.555 |
669.845 |
42.008 |
25.295 |
60% |
Tab 2 - Distribuzione per tipologia di posti di sostegno
Ordine scuola |
Organico a.s. 2001/2002 |
Personale di ruolo |
Disponibilità |
Nomine effettuabili |
% |
Sc. materna |
4.520 |
3.252 |
1.270 |
755 |
59% |
Sc.elementare |
20.525 |
16.704 |
3.872 |
2.296 |
59% |
Sc.sec. I grado |
17.544 |
15.525 |
2.044 |
1.225 |
60% |
Sc. sec. II grado |
7.167 |
5.811 |
1.387 |
833 |
60% |
49.756 |
41.292 |
8.573 |
5.109 |
60% |
Tab 3 - Distribuzione complessiva
Ordine scuola |
Organico a.s. 2001/2002 |
Personale di ruolo |
Disponibilità |
Nomine effettuabili |
% |
Sc. materna |
83.750 |
76.056 |
7.696 |
4.563 |
59% |
Sc.elementare |
255.163 |
239.586 |
15.628 |
9.271 |
59% |
Sc.sec. I grado |
178.186 |
168.657 |
11.999 |
7.174 |
60% |
Sc. sec. II grado |
237.212 |
226.838 |
15.258 |
9.396 |
62% |
754.311 |
711.137 |
50.581 |
30.404 |
60% |
Tabella 4 - Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola
Provincia |
Scuola Materna |
Scuola Elementare |
Scuola secondaria di I grado |
Scuola Secondaria di II grado |
Sostegno |
Totale contingente |
Alessandria |
21 |
42 |
34 |
44 |
62 |
203 |
Asti |
11 |
16 |
19 |
19 |
32 |
97 |
Biella |
24 |
28 |
35 |
89 |
41 |
217 |
Cuneo |
66 |
73 |
74 |
138 |
58 |
409 |
Novara |
21 |
38 |
25 |
45 |
38 |
167 |
Torino |
148 |
302 |
220 |
300 |
196 |
1.166 |
Verbano-Cusio-Ossola |
6 |
20 |
38 |
71 |
11 |
146 |
Vercelli |
12 |
17 |
25 |
37 |
40 |
131 |
Totale Piemonte |
309 |
536 |
470 |
743 |
478 |
2.536 |
Bergamo |
44 |
127 |
206 |
215 |
184 |
776 |
Brescia |
63 |
227 |
196 |
238 |
219 |
943 |
Como |
24 |
49 |
53 |
131 |
48 |
305 |
Cremona |
18 |
37 |
34 |
71 |
35 |
195 |
Lecco |
16 |
31 |
62 |
57 |
32 |
198 |
Lodi |
15 |
22 |
20 |
52 |
22 |
131 |
Mantova |
37 |
47 |
26 |
34 |
24 |
168 |
Milano |
279 |
731 |
390 |
470 |
339 |
2.209 |
Pavia |
49 |
56 |
47 |
58 |
68 |
278 |
Sondrio |
9 |
14 |
37 |
64 |
18 |
142 |
Varese |
19 |
100 |
127 |
173 |
64 |
483 |
Totale Lombardia |
573 |
1.441 |
1.198 |
1.563 |
1.053 |
5.828 |
Belluno |
9 |
17 |
24 |
45 |
20 |
115 |
Padova |
24 |
117 |
76 |
71 |
72 |
360 |
Rovigo |
1 |
18 |
8 |
38 |
21 |
86 |
Treviso |
27 |
141 |
132 |
119 |
85 |
504 |
Venezia |
47 |
74 |
42 |
93 |
44 |
300 |
Verona |
25 |
99 |
51 |
108 |
53 |
336 |
Vicenza |
42 |
162 |
131 |
159 |
116 |
610 |
Totale Veneto |
175 |
628 |
464 |
633 |
411 |
2.311 |
Gorizia |
11 |
14 |
12 |
21 |
10 |
68 |
Pordenone |
29 |
66 |
23 |
56 |
38 |
212 |
Trieste |
1 |
49 |
7 |
24 |
16 |
97 |
Udine |
15 |
58 |
70 |
81 |
34 |
258 |
Totale Friuli |
56 |
187 |
112 |
182 |
98 |
635 |
Genova |
31 |
151 |
59 |
63 |
88 |
392 |
Imperia |
24 |
13 |
12 |
7 |
46 |
102 |
La Spezia |
21 |
20 |
16 |
26 |
10 |
93 |
Savona |
22 |
19 |
22 |
15 |
26 |
104 |
Totale Liguria |
98 |
203 |
109 |
111 |
170 |
691 |
Bologna |
94 |
184 |
80 |
57 |
26 |
441 |
Ferrara |
11 |
31 |
12 |
42 |
30 |
126 |
Forli' |
17 |
21 |
27 |
39 |
16 |
120 |
Modena |
93 |
155 |
77 |
126 |
113 |
564 |
Parma |
20 |
58 |
26 |
70 |
34 |
208 |
Piacenza |
17 |
42 |
15 |
23 |
20 |
117 |
Ravenna |
12 |
73 |
25 |
29 |
26 |
165 |
Reggio Emilia |
24 |
59 |
45 |
69 |
72 |
269 |
Rimini |
8 |
50 |
22 |
28 |
8 |
116 |
Totale Emilia Romagna |
296 |
673 |
329 |
483 |
345 |
2.126 |
Arezzo |
27 |
43 |
32 |
57 |
17 |
176 |
Firenze |
113 |
133 |
50 |
81 |
46 |
423 |
Grosseto |
5 |
9 |
19 |
18 |
7 |
58 |
Livorno |
14 |
17 |
18 |
26 |
23 |
98 |
Lucca |
28 |
47 |
37 |
37 |
23 |
172 |
Massa Carrara |
9 |
20 |
9 |
19 |
8 |
65 |
Pisa |
11 |
34 |
25 |
36 |
12 |
118 |
Pistoia |
24 |
19 |
21 |
43 |
9 |
116 |
Prato |
32 |
31 |
26 |
21 |
21 |
131 |
Siena |
24 |
36 |
24 |
31 |
24 |
139 |
Totale Toscana |
287 |
389 |
261 |
369 |
190 |
1.496 |
Perugia |
38 |
59 |
39 |
66 |
20 |
222 |
Terni |
11 |
14 |
14 |
20 |
7 |
66 |
Totale Umbria |
49 |
73 |
53 |
86 |
27 |
288 |
Ancona |
38 |
72 |
37 |
48 |
26 |
221 |
Ascoli Piceno |
31 |
36 |
26 |
75 |
31 |
199 |
Macerata |
21 |
41 |
26 |
50 |
21 |
159 |
Pesaro |
20 |
39 |
33 |
42 |
18 |
152 |
Totale Marche |
110 |
188 |
122 |
215 |
96 |
731 |
Frosinone |
18 |
28 |
55 |
107 |
28 |
236 |
Latina |
36 |
77 |
110 |
113 |
32 |
368 |
Rieti |
4 |
10 |
20 |
26 |
5 |
65 |
Roma |
180 |
476 |
312 |
450 |
292 |
1.710 |
Viterbo |
26 |
27 |
29 |
42 |
8 |
132 |
Totale Lazio |
264 |
618 |
526 |
738 |
365 |
2.511 |
Chieti |
21 |
28 |
51 |
59 |
51 |
210 |
L'Aquila |
17 |
25 |
26 |
45 |
21 |
134 |
Pescara |
24 |
31 |
20 |
30 |
26 |
131 |
Teramo |
7 |
36 |
31 |
48 |
37 |
159 |
Totale Abruzzo |
69 |
120 |
128 |
182 |
135 |
634 |
Campobasso |
9 |
18 |
35 |
41 |
14 |
117 |
Isernia |
5 |
6 |
9 |
16 |
17 |
53 |
Totale Molise |
14 |
24 |
44 |
57 |
31 |
170 |
Avellino |
9 |
20 |
19 |
44 |
14 |
106 |
Benevento |
2 |
3 |
3 |
23 |
27 |
58 |
Caserta |
142 |
210 |
97 |
173 |
109 |
731 |
Napoli |
366 |
346 |
290 |
343 |
343 |
1.688 |
Salerno |
56 |
64 |
66 |
137 |
19 |
342 |
Totale Campania |
575 |
643 |
475 |
720 |
512 |
2.925 |
Bari |
179 |
203 |
187 |
213 |
290 |
1.072 |
Brindisi |
18 |
41 |
34 |
66 |
55 |
214 |
Foggia |
47 |
62 |
86 |
125 |
148 |
468 |
Lecce |
20 |
57 |
60 |
80 |
36 |
253 |
Taranto |
36 |
47 |
46 |
93 |
33 |
255 |
Totale Puglia |
300 |
410 |
413 |
577 |
562 |
2.262 |
Matera |
1 |
8 |
23 |
27 |
11 |
70 |
Potenza |
15 |
40 |
62 |
53 |
33 |
203 |
Totale Basilicata |
16 |
48 |
85 |
80 |
44 |
273 |
Catanzaro |
1 |
20 |
36 |
63 |
7 |
127 |
Cosenza |
10 |
15 |
44 |
81 |
13 |
163 |
Crotone |
8 |
15 |
30 |
64 |
16 |
133 |
Reggio Calabria |
25 |
57 |
71 |
105 |
11 |
269 |
Vibo Valentia |
4 |
16 |
21 |
23 |
9 |
73 |
Totale Calabria |
48 |
123 |
202 |
336 |
56 |
765 |
Agrigento |
12 |
12 |
20 |
46 |
4 |
94 |
Caltanissetta |
37 |
24 |
61 |
66 |
42 |
230 |
Catania |
94 |
132 |
216 |
248 |
78 |
768 |
Enna |
11 |
21 |
43 |
48 |
6 |
129 |
Messina |
44 |
39 |
52 |
91 |
48 |
274 |
Palermo |
123 |
155 |
311 |
251 |
160 |
1.000 |
Ragusa |
48 |
74 |
38 |
77 |
41 |
278 |
Siracusa |
61 |
43 |
28 |
110 |
28 |
270 |
Trapani |
63 |
47 |
34 |
65 |
24 |
233 |
Totale Sicilia |
493 |
547 |
803 |
1.002 |
431 |
3.276 |
Cagliari |
31 |
27 |
64 |
167 |
9 |
298 |
Nuoro |
5 |
18 |
45 |
121 |
31 |
220 |
Oristano |
7 |
9 |
2 |
53 |
16 |
87 |
Sassari |
33 |
70 |
44 |
145 |
49 |
341 |
Totale Sardegna |
76 |
124 |
155 |
486 |
105 |
946 |
Totale complessivo |
3.808 |
6.975 |
5.949 |
8.563 |
5.109 |
30.404 |