Decreto legge sul regolare svolgimento del servizio scolastico. Il 24 aprile le audizioni al Senato
I sindacati scuola convocati sul Disegno di legge che riguarda i concorsi regionali per dirigenti scolastici e le convezioni Consip nelle scuole.
Domani 24 aprile la FLC CGIL parteciperà all’audizione presso la Commissione Cultura del Senato sul disegno di legge (di conversione del decreto legge 58 del 7 aprile 2014) avente ad oggetto misure per garantire il regolare funzionamento delle scuole dopo le sentenze della giustizia amministrativa sul concorso per Dirigenti Scolastici e sull’acquisto dei servizi da parte delle scuole laddove non si sono concluse le gare Consip.
La FLC nel suo intervento chiederà di convertire in legge il Decreto con diverse modifiche al fine assicurare la continuità sia del funzionamento delle scuole sia dello svolgimento delle funzioni dirigenziali svolte dai neoassunti.
L’Amministrazione ha commesso gravi errori nella gestione dei concorsi pertanto è bene che in sede politica si assuma la responsabilità amministrativa di questi errori.
In quanto alla gestione degli appalti è necessario che questa operazione venga condotta con il coinvolgimento di tutte le parti interessate assicurando la continuità occupazionale dei lavoratori ex Lsu e dipendenti delle ditte senza aggravare la situazione di estrema difficoltà in cui si trovano le scuole dopo i tagli epocali operati sul personale ATA a partire dal 2008 in poi.