Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Denuncia di gravi ritardi nel pagamento degli stipendi

Denuncia di gravi ritardi nel pagamento degli stipendi

Alcuni mesi fa la Cgil Scuola ha denunciato il grave ritardo con cui molti supplenti ricevevano lo stipendio. Le segnalazioni più numerose che ci pervenivano, riguardavano sopratutto le province di Firenze, Venezia e Ferrara, ma in realtà il fenomeno è molto più esteso e generalizzato a livello nazionale di quanto sia apparso a novembre 2001.

04/03/2002
Decrease text size Increase  text size

Alcuni mesi fa la Cgil Scuola ha denunciato il grave ritardo con cui molti supplenti ricevevano lo stipendio. Le segnalazioni più numerose che ci pervenivano, riguardavano sopratutto le province di Firenze, Venezia e Ferrara, ma in realtà il fenomeno è molto più esteso e generalizzato a livello nazionale di quanto sia apparso a novembre 2001.
Tenendo conto che da quella data i gravissimi disagi dei supplenti che non ricevono lo stipendio sono aumentati unitamente alla CISL e alla UIL scuola abbiamo più volte sollecitato il MIUR a risolvere questa situazione. Il dipartimento Amministrazione generale, personale e dei servizi del Tesoro del Ministero dell'Economia e Finanze a distanza di due mesi risponde alle nostre denuncie in maniera burocratica e nega la mancata attivazione dei contratti in parola. La nota afferma che eventuali disfunzioni, limitate a pochi casi, sono da attribuire ad errori commessi da "altri" (scuole?) nella compilazione dei contratti. Pubblichiamo la nota n.1343 del 29 gennaio 2002, e la risposta alla stessa di Enrico Panini Segretario Generale della Cgil Scuola Nazionale. Una ingiustizia così grave perpetrata così a lungo a danno dei lavoratori non ha bisogno di alcun commento e ne può essere giustificata da "disfunzioni" del sistema.

Roma, 4 febbraio 2002

_________________________________________________________________

Nota prot. n. 1343 del 29 gennaio

Oggetto: CGIL scuola - Denuncia di gravi ritardi nel pagamento degli stipendi.

In riferimento alla nota n. 12436 del 21 dicembre 2001 con la quale la CGIL scuola ha denunciato gravi ritardi nel pagamento degli stipendi al personale supplente, si fa presente quanto segue:

1. attraverso l'utilizzo della procedura informatica realizzata tra la Soc. EDS (che gestisce il Sistema informatico del Ministero dell'istruzione) e il SCSII di questo Dipartimento, sono stati attivati n. 258.384 contratti relativi al personale supplente della scuola;

2. non risulta che si siano verificati ritardi rispetto a quanto previsto con la circ. n. 138 del 7/9/2001 del Ministero dell' Istruzione, concordata con questo Dipartimento;

3. è probabile che i ritardi si riferiscano a situazioni eccezionali riguardanti contratti pervenuti allo scrivente con errori relativi ad elementi essenziali;

4. non risulta che i Dipartimenti provinciali segnalati dalla CGIL scuola (Firenze, Venezia, Ferrara, ecc.) abbiano avuto problemi;

Sarebbe pertanto gradito avere dalla CGIL scuola l'elenco del personale supplente per il quale si ritiene che si siano verificati ritardi nei pagamenti, per provvedere ad una verifica degli eventuali problemi riscontrati.

____________________________________________________________

Risposta

Prot. n. 4/9 Roma, 1° Marzo 2002

Egregio dottor Fortunato,

ho ricevuto in data 21.2.2002, la lettera del Suo dipartimento in risposta alla denuncia fatta dalla Cgil Scuola il 21.12.2001 a causa dei gravi ritardi con cui venivano pagati i supplenti.

Nella lettera si sostiene che l’attivazione dei contratti del personale supplente sarebbe avvenuta regolarmente.

In particolare per i dipartimenti provinciali segnalati dalla nostra organizzazione, Firenze, Venezia, Ferrara ecc, si afferma che contrariamente alle nostre segnalazioni, non si sarebbero verificati problemi rispetto al pagamento.

Purtroppo a conferma di quanto da me denunciato Le segnalo che da allora la situazione non è affatto migliorata. Tuttora molti supplenti si rivolgono disperati alle nostre sedi sindacali denunciando il fatto che non ricevono lo stipendio da più mesi e che si sono dovuti indebitare per far fronte alle spese.

Ad ogni buon conto Le invio nominativi dei supplenti della provincia di Venezia che ancora non ricevono lo stipendio:

seguono nominativi

Allego anche alcune copie delle centinaia di denuncie che riceviamo giornalmente sul nostro sito che, a sua richiesta, potranno essere completate con i dati personali degli interessati.

Cordiali saluti.

Enrico Panini