Destinazione all'estero. Nuovo accertamento
Si è tenuto, in data 21-9-2001, un incontro con il Ministero degli affari esteri sulla conoscenza della situazione relativa ai progetti per il miglioramento dell’offerta formativa e alle funzioni obiettivo.
Si è tenuto, in data 21-9-2001, un incontro con il Ministero degli affari esteri sulla conoscenza della situazione relativa ai progetti per il miglioramento dell’offerta formativa e alle funzioni obiettivo.
Poichè l’Amministrazione ha fornito una documentazione che le OO SS della scuola hanno ritenuto insufficiente per una valutazione di merito, la discussione è stata rinviata. Si è comunque chiesto che l’Amministrazione stessa si attivi per una migliore conoscenza e applicazione dei due istituti.
Il MAE ha anche comunicato che, di concerto col Ministero della P.I., sta provvedendo a predisporre dei provvedimenti per l’estensione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche all’estero.
Si è quindi entrati ancora nel merito degli elementi di riferimento per la destinazione all’estero del personale della scuola incluso nelle attuali graduatorie permanenti .
In breve tempo verranno riformulate le graduatorie e sarà permesso agli interessati di avanzare eventuali reclami.
Nuove prove di accertamento della conoscenza della lingua
Nel corso dell’incontro è stato comunicato che, sulla gazzetta ufficiale del 4 ottobre 2001, dovrebbe essere pubblicato l’"atto" che attiva le procedure per le nuove prove di accertamento e fissa i termini di presentazione della domanda di partecipazione.
Con la medesima domanda andrà anche richiesta la valutazione dei titoli posseduti e la iscrizione alla graduatoria permanente.
Si ritiene che, nella stessa occasione, sia anche possibile che gli inclusi nelle attuali graduatorie permanenti aggiornino il proprio punteggio tramite l’eventuale presentazione di nuovi titoli anche se non intendono sottoporsi all’accertamento e sempre che siano in possesso di una idoneità ancora valida.
L’Amministrazione ha comunicato che i tempi di espletamento delle prove potranno essere abbastanza rapidi.
Si suggerisce agli interessati di seguire le notizie specifiche che verranno poste sul nostro sito INTERNET (www.cgilscuola.it)
Si pubblica, di seguito, anche una nota della nostra organizzazione sulla gestione delle graduatorie esaurite.
_________________________________
Testo nota
Al Consigliere Faustino Troni
Ufficio IV D.G.P.C.C.
Ministero degli Affari Esteri
ROMA
Oggetto: destinazione all’estero
La scrivente Organizzazione sindacale CGIL Scuola, settore estero, in relazione ai tempi della formulazione delle graduatorie derivanti dagli esiti dei prossimi accertamenti, ribadisce le proprie forti riserve sulla scelta di coprire, per l’anno scolastico 2001-2002, "normali" posti o cattedre appartenenti a graduatorie esaurite facendo ricorso ad aree linguistiche diverse da quella di riferimento.
In generale, una tale scelta comprometterebbe fortemente la qualità dell’insegnamento all’estero.
La conoscenza della lingua rappresenta infatti un elemento indispensabile per la attivazione delle necessarie relazioni locali e per lo svolgimento stesso di alcune tipologie di interventi quali i progetti bilingui , i corsi integrati o inseriti etc.
Ritiene pertanto che l’Amministrazione debba ricorrere alle supplenze in attesa della ricostituzione delle graduatorie in questione le quali dovrebbero, nella fattispecie, essere utilizzabili già a partire dal corrente anno scolastico.
Roma 21-9-2001