Diamo voce alla pace
10 marzo giornata nazionale per un’informazione e comunicazione di pace
La Tavola della Pace, insieme al Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace ed i diritti umani, la Federazione nazionale stampa italiana ed il sindacato dei giornalisti della Rai (Usigrai) hanno indetto per prossimo il 10 marzo la giornata nazionale per un’informazione e comunicazione di pace.
Nel nostro paese c’è una grande sofferenza sul terreno dell’informazione; lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto più volte a richiamare la necessità di un’informazione libera e corretta.
La situazione è più grave quando l’informazione riguarda la pace: la guerra, come il terrorismo, si nutre di un’informazione faziosa, falsa e parziale che alimenta paura, odio e violenza, che corrode alle radici la cultura della pace e dei diritti umani.
L’Appello www.tavoladellapace.it lanciato dal Comitato promotore, cui come FLC Cgil rispondiamo positivamente, si rivolge, fra gli altri, alle scuole, affinché aderiscano all’appello e dedichino a questo tema una riflessione specifica, organizzando iniziative, anche invitando un giornalista.
La scuola, naturale luogo di pace, può fare molto per costruire la cultura della pace.
Chiediamo tutti insieme, nello stesso giorno, che si dia voce alla pace.
Roma, 7 marzo 2006