Direttiva sulla formazione code contrattuali
Si è svolto oggi l’incontro di informativa sulla Direttiva annuale per la formazione e l’aggiornamento dei Dirigenti Scolastici.
si è svolto oggi l’incontro di informativa sulla Direttiva annuale per la formazione e l’aggiornamento dei Dirigenti Scolastici. Presente per l’Amministrazione il Direttore Generale del personale Dott. Cosentino.
La Cgil Scuola ha ripetuto la propria posizione di condivisione soprattutto della misura che prevede l’utilizzazione integrale a livello decentrato regionale delle somme a disposizione (l’anno precedente ammontava all’80%), come abbiamo sempre sostenuto; così come ha ritenuto positivo un più pieno coinvolgimento dell’Indire nella gestione dei processi di aggiornamento e formazione dei Dirigenti Scolastici.
La Cgil Scuola ha invece fatto presente l’inopportunità che venga indicato come obiettivo formativo prioritario l’aggiornamento sui contenuti delle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio Personalizzati allegate al D.L.vo 59/2004. Le Indicazioni, infatti, sono del tutto provvisorie e potrebbero subire cambiamenti e, soprattutto, esse sono oggetto di iniziativa giudiziaria da parte dei Sindacati Confederali per eccesso di delega dello stesso Decreto citato, proprio sulla questione delle Indicazioni nazionali, per cui potrebbero essere annullate.
Altro punto non accettabile rimane l’utilizzo dei fondi anche a beneficio di Dirigenti Scolastici delle scuole paritarie.
Si è sottolineata, infine, l’importanza di una sollecita formazione del Comitato paritetico sulla formazione e aggiornamento così come è previsto dal Contratto dell’Area V.
Su richiesta della Cgil Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali si è fatto il punto anche sulla certificazione dei fondi regionali incrementaticon le retribuzioni individuali accessorie (RIA) dei cessati dal servizio e sulla procedura per il bando di gara per l’Assicurazione e tutela legale del Dirigente Scolastico a norma dell’articolo 36 del Contratto.
Sulla certificazione dei fondi regionali, l’Amministrazione ha comunicato che ormai tutte le Direzioni Regionali hanno comunicato la quota regionale, per cui è in corso di stesura la Circolare preannunciata ai Sindacati e che il MIUR invierà fra breve consentendo la trattativa regionale finalizzata a rideterminare l’importo delle retribuzioni accessorie.
Per quanto riguarda l’Assicurazione il MIUR ha fatto presente che è stato chiesto al Ministero dell’Economia di consentire all’Amministrazione scolastica centrale, al fine di accorciare i tempi, di gestire, in concorso con la Consip, il bando di gara. Rimane per la Cgil Scuola, in ogni caso, la questione del contenuto dell’Assicurazione stessa che, senza la copertura dei danni arrecati involontariamente all’Amministrazione, non avrebbe ragione di essere accolta.
Il Dottor Cosentino ha infine ricordato che sulla sperimentazione della valutazione, per la quale il MIUR intende organizzare un convegno fra maggio e settembre, a breve scadenza intende convocare le Organizzazioni Sindacali.
Roma, 26 aprile 2004