Home » Scuola » Dirigenti scolastici all'estero: restituzione ai ruoli metropolitani e nuovi incarichi a.s. 2009/2010

Dopo aver comunicato alle Organizzazioni Sindacali in sede di informativa preventiva i criteri relativi all’affidamento di ulteriori mandati, il Ministero degli affari esteri in un apposito messaggio indica procedure relative alla restituzione ai ruoli metropolitani e al conferimento di nuovi incarichi per l'area V della Dirigenza.

19/12/2008

Dopo il confronto con i sindacati in sede di informativa preventiva il Ministero degli affari esteri ha fissato i “criteri relativi all’affidamento di ulteriori mandati ai sensi dell’art. 49, comma 3, del Ccnl 2006 dell’area V della Dirigenza”. Detti criteri sono riassunti come segue.

• Viene stabilito che l’Amministrazione, a conclusione del primo mandato di durata quadriennale, può attribuire ulteriori incarichi presso una sede diversa da quella di attuale servizio, nel rispetto di quanto previsto dal ccnl, ai dirigenti scolastici in servizio all’estero con scadenza del mandato al 31.08.2009 (emisfero boreale) e 28.02.2010 (emisfero australe) previa restituzione ai ruoli metropolitani e successivo colloquio. La casistica è limitata ai casi di soppressione del posto e a conclusione dell’incarico presso la sede di attuale servizio.

• Presso la stessa sede di servizio l’Amministrazione, in via eccezionale e per una sola volta, può attribuire al Dirigente scolastico ulteriori mandati fino ad un massimo di due anni. Questi ulteriori incarichi sono subordinati ai seguenti criteri: 1) sussistenza del posto in contingente, specificità delle sedi e capienza dei relativi capitoli di bilancio relativi a spese di trasferimento e indennità di prima sistemazione; 2) esame della documentazione agli atti e apprezzamento del Capo Missione; 3) disponibilità dell’interessato.

Con un apposito messaggio del 18.12. 2008 inviato a tutte le sedi scuole, corsi, ambasciate e consolati vengono indicate le procedure per la restituzione ai ruoli metropolitani per fine mandato e il conferimento di nuovi incarichi.

Roma, 19 dicembre 2008