Dirigenti Scolastici: concorso riservato. traccia prova scritta Calabria Campania Sardegna
Concorso riservato a Dirigente Scolastico della Regione Calabria Campania Sardegna
Pubblichiamo la traccia sorteggiata della prova scritta del concorso riservato a Dirigente Scolastico della Regione Calabria Campania Sardegna.
La prova scritta del concorso si è tenuta il 12 giugno nei rispettivi capoluoghi di Regione.
Roma, 13 giugno 2007
Concorso riservato per Dirigenti Scolastici
Traccia prova scritta Calabria
Il ruolo del Dirigente scolastico nell'elaborazione e attuazione dell'offerta formativa in una realtà territoriale caratterizzata da insuccesso e dispersione scolastica.
Traccia prova scritta Campania
Si illustrino, anche alla luce dell’esperienza diretta, ruolo e competenze del Dirigente Scolastico nei rapporti con gli Organi Collegiali, con particolare riferimento al coinvolgimento del Collegio dei Docenti nell’elaborazione approvazione ed attuazione del Piano dell’Offerta Formativa.
Traccia prova scritta Sardegna
La cultura dei progetti e la loro gestione, con particolare riferimento alla conduzione dei gruppi di progetto, esaltano, più di atre attività, le capacità di leadership educativa del dirigente scolastico, legando il buon esito delle attività all'esistenza di una rete di relazioni all'interno della scuola e nel territorio.
Il candidato alla luce della propria esperienza e di quanto dibattuto nel corso di formazione, illustri le diverse fasi che caratterizzano la preparazione e la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa, facendo riferimento al complesso di competenze e capacità che il Dirigente è chiamato a mettere in campo, da quelle relazionali e di comunicazione, a quelle amministrativo-contabili, a quelle negoziali che caratterizzano, in particolare, il dirigente nella sua dimensione di rappresentante dell'istituzione scolastica all'esterno.