Dirigenti Scolastici: contenuti e aspetti organizzativi della formazione per i valutatori
Nell’incontro del 16 maggio del tavolo di lavoro sulla valutazione dei ditigenti Scolastici sono stati affrontati i temi relativi alla preparazione del team di valutatori. Prossima riunione il 14 giugno
Nel corso dell'incontro del tavolo di lavoro sul SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici), incontro che si è tenuto ieri 16 maggio al MIUR, l'Amministrazione ha illustrato gli aspetti organizzativi del corso di formazione per i valutatori e ha presentato i contenuti della formazione stessa, come definiti dal comitato scientifico di cui fanno parte rappresentanti del Ministero e della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione (che avrà il compiti di gestire il corso).
Il corso, che dovrebbe partire nei mesi di settembre/ottobre 2006, avrà una durata di 105 ore in presenza (cui si aggiungeranno momenti di formazione a distanza), e sarà articolato in 7 moduli di 4 mezze giornate ciascuno, svolti presso le sedi della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. I Dirigenti Tecnici, i Dirigenti Amministrativi e i Dirigenti Scolastici che faranno parte dei team di valutazione dovranno frequentare un modulo al mese, per 7 mesi.
I rappresentanti della FLC CGIL hanno avanzato le seguenti osservazioni:
-
occorre prestare la massima attenzione nella individuazione dei formatori, che sono fattore determinante per il livello qualitativo del corso;
-
è necessario centrare maggiormente i contenuti del percorso formativo sulla specificità del SIVADIS,
-
bisogna avere particolare riguardo, nella progettazione, al fatto che il corso ha lo scopo di formare valutatori che devono imparare a valutare collegialmente, guardando con punti di vista diversi, ma da ricondurre ad unità, una professionalità molto complessa ed articolata come quella del dirigente scolastico.
Al termine della discussione si è convenuto che, dopo la riformulazione dei contenuti del corso operata sulla base delle osservazioni emerse, avrà luogo un ulteriore approfondimento con il tavolo di lavoro, alla presenza del prof. De Castri.
Nel corso della riunione, inoltre, sono stati esaminati i documenti tecnici relativi alla organizzazione dell'ufficio di supporto regionale e al protocollo di osservazione, messi a punto dal gruppo di lavoro che opera presso il MIUR sulla base di quanto emerso dai lavori del seminario tenutosi a Firenze agli inizi di Aprile. I documenti, che hanno lo scopo, lo ricordiamo, di garantire la massima trasparenza e omogeneità del percorso valutativo, riducendo il più possibile il margine di soggettività, sono stati definitivamente licenziati (ad eccezione della scheda di "memorizzazione" dei colloqui team/dirigente che ha bisogno di un ulteriore lavoro di messa a punto).
La prossima riunione del tavolo di lavoro è fissata per il 14 giugno.
Roma, 17 maggio 2006