Dirigenti Scolastici: il Ministero fornisce indicazioni applicative del Contratto sulla mobilità
Con specifica nota il Ministero dà indicazioni per l'applicazione del Contratto Integrativo nazionale (CIN) sulla mobilità firmato il 15 aprile 2008.
Con nota prot. n. 6706 del 21 aprile 2008 la Direzione Generale del personale della Scuola trasmette alle Direzioni regionali l'ipotesi di CCNI sulla mobilità dei Dirigenti Scolastici sottoscritto il 15 aprile 2008 fornendo indicazioni in merito all'applicazione dello stesso.
Si sottolinea innanzitutto che, nella determinazione dei posti da mettere a disposizione della mobilità professionale e interregionale, nelle regioni del Friuli Venezia Giulia Sicilia e Veneto, occorre previamente tenere conto dei posti già autorizzati per il concorso riservato che si è concluso di recente.
Si dà, inoltre, indicazioni alle Direzioni regionali di ultimare i movimenti dei Dirigenti Scolastici entro il 30 giugno iniziando le procedure dal 5 giugno 2008, ricordando che le domande per la mobilità interregionale vanno fatte presentare agli interessati entro il mese di maggio, come è previsto peraltro dal CCNL art. 17 dell'Area V dell'11 aprile 2006.
Ciò al fine di facilitare le immissioni in ruolo degli idonei dei vincitori di concorso in attesa di nomina. E anzi, a tale proposito, si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a comunicare con la massima tempestività, non appena concluse le operazioni di mobilità dei titolari, il numero dei posti vacanti distinti per settore formativo.
Roma, 21 aprile 2008