Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici: il MIUR deve rendere disponibili le risorse contrattuali aggiuntive

Le Organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica chiedono il rispetto degli impegni assunti nell’intesa del 29 aprile 2010 con il Ministero dell'Istruzione per l’avvio dell’equiparazione interna.

06/10/2010

Le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto dell’ Area V della Dirigenza Scolastica, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e ANP CIDA, chiedono al MIUR il rispetto dell’intesa sottoscritta il 29 aprile 2010.

L’impegno assunto dal MIUR, di integrare le risorse contrattuali,aveva consentito la conclusione della trattativa sul rinnovo del CCNL 2006-09.

Ora il MIUR deve rendere disponibili le risorse previste dall’Intesa e deve inviare quanto necessario per la sottoscrizione all’ARAN dell’accordo sull’utilizzo delle somme messe a disposizione.

La dichiarazione congiunta allegata al CCNL secondo biennio economico prevede l’utilizzo della somma una tantum di 5 milioni per affrontare i problemi di perequazione retributiva interna all’area V che si sono evidenziati nel corso del negoziato.

L’equiparazione retributiva all’interno della categoria e quella con il resto della dirigenza pubblica restano obiettivi fondamentali dell’azione rivendicativa del sindacato.

Roma, 6 ottobre 2010
Prot. n. 342/2010cgil DP/gc-gr

On. Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca
Avv. Vincenzo Nunziata
Capo di Gabinetto
Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dott. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Loro sedi

Oggetto: Attuazione art. 5 CCNL secondo biennio economico 2008-09 – risorse aggiuntive previste dall’intesa fra il MIUR e le OO.SS. del 29 aprile 2010

Le sottoscritte OO.SS. rappresentative dell’Area V, avendo in data 15 luglio 2010 stipulato il CCNL secondo biennio economico 2008/09 che prevede all’art.5 comma 1 l’attuazione dell’intesa sottoscritta il 29 aprile 2010.

Chiedono

• L’integrazione delle risorse contrattuali di 5 milioni di euro che il MIUR si era impegnato a rendere disponibili, in tempi rapidissimi, con l’intesa del 29 aprile 2010 ;

• L’emanazione dello specifico atto normativo e dei conseguenti indirizzi, contenenti gli appositi stanziamenti necessari.

La messa a disposizione delle risorse discende da un preciso impegno del MIUR al quale è necessario dare seguito. L’utilizzo delle risorse aggiuntive così come previsto dalla dichiarazione congiunta n.2 allegata al CCNL 2008-09, è necessario per affrontare i problemi di equiparazione retributiva interna all’area V della dirigenza scolastica

Confidando in una sollecita risposta è gradita l’occasione per porgere i più distinti saluti.

FLC CGIL D. Pantaleo - CISL Scuola F. Scrima - SNALS Confsal M.P. Nigi - Cida ANP G. Rembado