Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Dirigenti scolastici: trattenimento in servizio fino a 70 anni

Dirigenti scolastici: trattenimento in servizio fino a 70 anni

Le indicazioni del MIUR

19/07/2005
Decrease text size Increase  text size

A seguito dell’approvazione del provvedimento del Consiglio dei Ministri che autorizza il trattenimento in servizio di 175 Dirigenti Scolastici fino a 70 anni di età che ne hanno fatto richiesta (vedi notizia di ieri sul nostro sito), la Direzione generale del personale della scuola del MIUR ha diramato una Nota datata 18 luglio 2005 con cui si danno alle Direzioni generali regionali le conseguenti indicazioni.
Secondo il MIUR gli incarichi assegnati al personale di ruolo e gli incarichi di Presidenza già conferiti non possono essere revocati (“rimangono impregiudicati”).

Evidentemente, secondo il MIUR, essendo ormai completati i movimenti del personale di ruolo ed essendo stati conferiti in gran parte gli incarichi di Presidenza, il trattenimento in servizio potrà essere disposto solo in quelle situazioni dove ancora non sono stati nominati i Presidi Incaricati.

L’intempestività e la leggerezza del Governo non potrà che produrre un inevitabile contenzioso da parte dei controinteressati.

Di seguito la Nota del MIUR.

Roma, 19 luglio 2005

Prot. N.174/N
Roma, lì 18 luglio 2005

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

OGGETTO: Decreto del Presidente della Repubblica recante autorizzazione, per l’anno scolastico 2005/2006,al trattenimento in servizio fino al settantesimo anno di età di un contingente di n.175 unità di Dirigenti Scolastici, ai sensi dell’art.1, comma 99, della Legge 30/12/2004, n.311 e dell’art.1, quater, del decreto legge n.136/2004 convertito, con modificazioni, dalla legge n.186/2004.

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica– UPPA - con nota prot.n.DFP/26833/05/1.2.3.4 del 18 luglio 2005, ha comunicato che il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 luglio 2005, ha approvato il provvedimento indicato in oggetto.
Pertanto, nelle more del perfezionamento del D.P.R., di cui il provvedimento di approvazione in questione costituisce il presupposto, le SS.LL. potranno disporre, ove ne ricorrano le condizioni, il trattenimento in servizio del personale interessato nel limite dei posti a suo tempo segnalati e presi a riferimento per il calcolo del contingente di 175 posti oggi autorizzati.
Resta inteso, ovviamente, che - essendo l’autorizzazione intervenuta in una fase ormai avanzata di svolgimento delle operazioni finalizzate al corretto, imminente avvio dell’anno scolastico 2005/2006 - rimangono impregiudicati tutti gli atti che, allo stato, le SS.LL. abbiano già posto in essere per la copertura dei posti di dirigente scolastico.
Le SS.LL. sono pregate di comunicare, urgentemente, (indirizzo di posta elettronica: adriana.munao@istruzione.it) il numero dei trattenimenti in servizio che saranno effettivamente disposti, al fine di consentire a questo Ministero l’emanazione del susseguente decreto di ripartizione, a livello regionale, nel limite dei posti autorizzati.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Cosentino