Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Alcune novità nel conferimento e mutamento d’incarico per i dirigenti scolastici per l’a.s. 2011/2012

Alcune novità nel conferimento e mutamento d’incarico per i dirigenti scolastici per l’a.s. 2011/2012

Con nota 4481/11 e successivo avviso di rettifica il Direttore generale fornisce indicazioni operative ai Direttori regionali degli U.S.R.

27/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Nella nota del MIUR prot. 4481 del 27 maggio 2011 si chiarisce in premessa che, dopo la sottoscrizione del CCNL dell’Area V del 15 luglio 2010, i criteri per il conferimento ed il mutamento degli incarichi ai Dirigenti scolastici non sono più oggetto di contrattazione integrativa ma di semplice informativa alle Organizzazioni Sindacali.

Si richiamano all’attenzione dei Direttori regionali l’articolo 19 del D.Lgs. 165/2001 (conferimento degli incarichi dirigenziali), e, molto opportunamente, l’intero articolo 11 del CCNL dell’Area V dell’11 aprile 2006 che, tuttora in vigore, regola modalità e procedura per l’affidamento dell’incarico ai Dirigenti scolastici, a cominciare dal fatto che gli obiettivi assegnati con l’incarico dirigenziale  devono essere coerenti con il POF della specifica Istituzione scolastica e fissati dopo aver sentito il Dirigente scolastico.

Si tiene in considerazione l’art. 6 del CCNL del 15/07/2010 che determina i criteri oggettivi in base ai quali le scuole vanno collocate nelle varie fasce ai fini della retribuzione di posizione parte variabile e di risultato.

Viene evidenziato l’articolo 9 del CCNL del 15/07/2010 che stabilisce i criteri alla base del mutamento dell’incarico a richiesta del dirigente scolastico : esperienze professionali e competenze maturate; impossibilità, ottenuto il mutamento, di ulteriori richieste per tutta la durata dell’incarico; priorità per chi ha trascorso più anni nell’attuale sede di servizio e si impegni a permanere per almeno 2 incarichi consecutivi nella sede richiesta; casi eccezionali in cui è ammesso il mutamento d’incarico; condizioni per la mobilità interregionale: alla scadenza dell’incarico, previo assenso del dirigente dell’USR di provenienza e consenso del dirigente dell’USR di destinazione, nel limite del 30% complessivo dei posti vacanti annualmente.

Le domande di mobilità interregionale dovranno essere presentate dagli interessati entro il 10 giugno 2011 agli USR della regione di servizio che le trasmetterà entro il 24 giugno 2011 agli USR delle regioni sedi della destinazione.

Grazie alla pressione esercitata dalla FLC CGIL e dalle altre OO.SS., il conferimento e mutamento dell’incarico, compresa la mobilità interregionale, riguarderà anche i Dirigenti scolastici della Sicilia interessati alla rinnovazione della procedura concorsuale: potranno presentare domanda  ed ottenere il mutamento d’incarico a condizione che ci sia favorevole pronuncia dell’autorità giudiziaria competente in ordine alla rinnovazione della procedura concorsuale.

Apprezziamo la parte finale della nota ministeriale: in essa si raccomanda ai Direttori regionali di procedere alla operazioni relative al conferimento e mutamento degli incarichi solo dopo aver informato le Organizzazioni sindacali sui criteri per tali operazioni.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!