Conferimento e mutamento degli incarichi dirigenziali 2011/2012 e rinnovazione procedure concorsuali in Sicilia
Si è svolto questa mattina al MIUR un incontro di informazione sindacale sul conferimento e mutamento degli incarichi dirigenziali e sulla rinnovazione della procedura concorsuale dei dirigenti scolastici Sicilia
Questa mattina il MIUR, come da convocazione urgente del 23 maggio 2011, ha fornito le informazioni relative alla nota che è intenzionata a diramare agli USR sulle procedure per il conferimento ed il mutamento degli incarichi dirigenziali.
La materia, in conseguenza del dlgs 150/2009 e dopo la stipula del CCNL 2006 - 09 avvenuta il 15 luglio 201, non è più oggetto di contrattazione integrativa nazionale ma di sola informazione sindacale.
Le organizzazioni sindacali presenti, come già era avvenuto in occasione della precedente informativa del 6 aprile 2011 hanno chiesto che la nota del MIUR ricordi tutte le norme contrattuali vigenti relative al conferimento (articoli 11, 12 e 13 del CCNL) ed al mutamento (art.17 del CCNL) degli incarichi dirigenziali .
Come FLC abbiamo sottolineato, come nel precedente incontro, che non compete all’amministrazione dare interpretazioni unilaterali dei contratti stipulati e ricordato che, insieme alle altre OO.SS. rappresentative dell’area V, è stato da tempo richiesto l’avvio della contrattazione integrativa nazionale.
Abbiamo anche ricordato che è necessario adempiere a quanto stabilito dall’art.25 del CCNL 2006-09 relativamente all’informazione preventiva sulla ripartizione, da effettuare entro il 31 luglio, delle risorse destinate dalla retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici.
Come FLC abbiamo infine ricordato che in tutte le regioni deve essere rispettato, senza interpretazioni “creative” del dlgs 150/2009, che i Direttori Generali debbono effettuare l’informazione preventiva sui criteri e sulle modalità di conferimento delle reggenze, prevista dall’art.4 del CCNL 2002-05, come modificato dall’art.2 del CCNL 2006-09.
Tale informazione preventiva è essenziale considerato che le reggenze quest’anno riguardano il 15% del totale dei posti dirigenziali e che il prossimo anno raddoppieranno sia per il numero di pensionamenti che per l’irresponsabile comportamento del MEF che appare intenzionato a non consentire il mantenimento in servizio richiesto da molti dirigenti scolastici perché lo considera come una nuova assunzione e quindi lo subordina all’invarianza finanziaria.
Il MIUR su questo ultimo problema ha fatto intendere di non condividere l’orientamento del MEF e che la questione è ancora aperta.
Sulla rinnovazione del concorso in Sicilia il MIUR ha informato di aver invitato la commissione costituita per la rinnovazione e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia a riavviare le procedure dando indicazioni per una rapida conclusione delle procedure relativamente alle prove, da svolgere entro il 15 luglio, che riguardano i dirigenti in servizio e gli idonei al concorso. Per la successiva revisione delle prove degli altri candidati al concorso, ai quali dovranno essere ricorrette le prove scritte, il MIUR ha raccomandato di garantire l’anonimato.
I dirigenti scolastici siciliani coinvolti nella rinnovazione del concorso potranno richiedere il mutamento di incarico e la mobilità interregionale subordinatamente alla conclusione positiva delle procedure di rinnovazione del concorso.