Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Contenzioso sulle retribuzioni del personale scuola: richiesta unitaria di incontro al MIUR

Contenzioso sulle retribuzioni del personale scuola: richiesta unitaria di incontro al MIUR

I Sindacati Scuola unitariamente chiedono un incontro urgente al Ministero per affrontare alcune questioni relative alla retribuzione del personale.

08/10/2014
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal Gilda Unams, con una specifica lettera inviata alla Direzione generale del personale del MIUR, chiedono un incontro per affrontare alcune questioni connesse alla retribuzione del personale.

Tali questioni – una per tutte, le differenti modalità di ricostruzione di carriera del personale neo assunto o per il quale si deve procedere a nuovo inquadramento per variazioni di stato giuridico – erano già state affrontate in sede di tavolo tecnico e avevano trovato una soluzione condivisa. E tuttavia le Ragionerie territoriali, in assenza di indicazioni chiare ed univoche da parte delle Amministrazioni nazionali, continuano ad imporre soluzioni difformi da territorio e territorio e penalizzanti per il personale.

Da qui la richiesta di incontro urgente al fine di chiudere con atti chiari e definitivi gli argomenti di contenzioso già peraltro discussi e risolti.

________________

Roma, 7 ottobre 2014

Al Direttore Generale
Direzione del Personale
Dott. Maddalena Novelli

Roma

Oggetto: Richiesta incontro problematiche retributive

In più occasioni durante l’anno in corso, tra Amministrazione e OO.SS. si sono svolti incontri durante i quali sono state esaminate diverse problematiche inerenti aspetti retributivi connessi a prestazioni lavorative del personale della scuola ovvero inerenti a posizioni di stato giuridico maturate dal personale stesso.

Con la ripresa dell’anno scolastico, tali problematiche si stanno puntualmente ripresentando e, in mancanza di indicazioni chiare e corrette, rischiano di generare diffuso contenzioso.

E’ il caso, ad esempio della retribuzione da corrispondere al docente a tempo indeterminato destinatario di contratto per la copertura di spezzoni fino a 6 ore in aggiunta al suo orario cattedra.

Le Ragionerie territoriali dello Stato assumono differenti comportamenti nei confronti dei contratti inviati dai Dirigenti scolastici generando una disomogeneità di trattamento a parità di prestazioni che merita una soluzione su tutto il territorio.

Differente trattamento viene operato, sempre ad opera delle RTS, in merito alle ricostruzioni di carriera del personale neo assunto o per il quale si deve procedere a nuovo inquadramento per variazioni di stato giuridico.

Anche in questo caso, a fronte di diffuso contenzioso  e consolidata giurisprudenza che vede soccombente l’Amministrazione, riteniamo sia non più procrastinabile un intervento di codesta Direzione per risolvere la questione.

A questo proposito ricordiamo che le diverse questioni erano già state oggetto di analisi e approfondimento tra le scriventi OO.SS. e codesta Direzione, in occasione del lavoro fatto sul tavolo tecnico delle retribuzioni. Un utile lavoro di confronto che adesso è necessario mettere a valore con l’emanazione di note operative indirizzate alle scuole per assicurare l’omogeneità di trattamento e la corretta applicazione delle norme e del Ccnl.

A tal fine si chiede un incontro urgente che raccolga gli elementi di discussione finora emersi per trovare soluzioni efficaci nell’interesse delle scuole e del personale.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

Le segreterie
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS-Confsal - GILDA Unams

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!