Dirigenti scolastici: valutazione, i sindacati chiedono un incontro al MIUR
I sindacati intendono affrontare le questioni connesse alla partecipazione al progetto sperimentale Vales e quelle derivanti dal DPR sul sistema nazionale di valutazione.
Le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica (FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS CONFSAL, UIL Scuola) hanno chiesto al Ministro, al capo di Gabinetto ed al Direttore per il personale un incontro urgente per affrontare le questioni relative alla valutazione dei dirigenti scolastici.
Questo per evitare che, mentre non è stato mai dato seguito alla valutazione prevista nell’articolo 20 del CCNL 2002/2005, tutt’ora in vigore, in modo inopportuno sia tirata in ballo la valutazione dei dirigenti scolastici in progetti quali Vales o in attuazione del DPR sul Sistema Nazionale di Valutazione.
Con la richiesta di incontro, i sindacati intendono attivare sull’argomento la procedura di concertazione prevista dall’articolo 5 del CCNL dell’11 aprile 2006, poi integrato dall’articolo 3 del CCNL dell’Area V del 15 luglio 2010.
____________________
FLC CGIL - CISL SCUOLA - SNALS CONFSAL - UIL SCUOLA
Roma, 17 giugno 2013
On. Maria Chiara Carrozza
Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca
Dott. Luigi Fiorentino
Capo Gabinetto Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca
Dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale per il Personale Scolastico Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Le scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza scolastica chiedono un incontro urgente per affrontare le problematiche della valutazione dei dirigenti scolastici connesse alla partecipazione al progetto sperimentale Vales e quelle derivanti dal DPR sul sistema nazionale di valutazione.
Si segnala che la stessa presentazione del progetto Vales richiama la validità sia dell’art. 25 del DLgs 165/2001 sia dell’art. 20 del CCNL 2002-2005 non modificato dal vigente CCNL 2006-09.
La presente richiesta è inviata ai sensi del comma 3 dell’art.5 CCNL 2002-2005 non modificato nel punto specifico dall’art.3 del vigente CCNL2006-09.
Si preannuncia l’intenzione delle scriventi Organizzazioni Sindacali di chiedere la procedura di concertazione prevista dal comma 4 del citato art.5 del CCNL 2002-05.
Si resta in attesa di un cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
I Responsabili dei Dirigenti Scolastici di
FLC CGIL | CISL SCUOLA | UIL SCUOLA | SNALS CONFSAL |
Gianni Carlini | Mario Guglietti | Rosa Cirillo | Pasquale Ragone |