Fondo di Solidarietà e Garanzia dei dirigenti scolastici della FLC CGIL: rinnovo dell’adesione per il 2012 entro il 29 febbraio
Ai buoni risultati di adesione al fondo del 2011 occorre aggiungere una ampia adesione anche per il 2012.
La prima adesione al Fondo di Solidarietà e di Garanzia dei dirigenti scolastici della FLC CGIL, per l’anno 2011, è stata altissima, anche senza una compiuta conoscenza dei vantaggi per coloro che vi hanno aderito.
In questi primi mesi di attività del fondo è emersa con grande evidenza l’utilità di uno strumento di sostegno per i dirigenti scolastici in tutti i casi non coperti dall’assicurazione. Diversi dirigenti, incorsi, senza loro colpa in sanzioni amministrative, soprattutto sulla sicurezza, stanno per ricevere il contributo previsto (fino al 70% dell’importo del danno economico e fino a 3.000 euro) dalle regole del fondo.
L’analisi dei casi che hanno coinvolto i colleghi mette in condizione il sindacato e le Strutture di Comparto dei Dirigenti Scolasti, nazionale e regionali, di migliorare gli strumenti di tutela dei dirigenti e di orientare con maggior efficacia le iniziative di formazione e di sostegno alla professionalità.
Il Fondo, finanziato dal contributo annuale dei dirigenti che si iscrivono e da un maggior contributo della FLC CGIL. dimostra in modo concreto come la FLC CGIL sa essere vicina ai dirigenti riconoscendone l’elevato grado di esposizione professionale.
La Struttura di Comparto Nazionale dei Dirigenti Scolasti invita tutti i dirigenti iscritti alla FLC CGIL ad aderire al Fondo per il 2012 utilizzando il modello di adesione allegato.