La dirigenza scolastica tra legge e contratto
Il 21 e 22 novembre 2019 si svolgerà a Firenze il tradizionale Convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere.
Come viene rappresentata la specificità della dirigenza scolastica nel nuovo CCNL?
È ancora possibile mantenere l’attuale sistema di reclutamento dei dirigenti scolastici, alla luce degli esiti ancora incerti dell’ultima tornata concorsuale?
Quali le tutele contro le incursioni legislative e i tentativi di definire compiti e adempimenti delle scuole e dei dirigenti scolastici limitando l’autonomia scolastica?
Quale invece il ruolo del dirigente scolastico nella promozione delle innovazioni legislative che guardano ad una scuola sempre più inclusiva e orientata alla sostenibilità ambientale?
A questi e ad altri interrogativi cercheremo di rispondere nel convegno che la FLC CGIL organizza annualmente per affrontare le problematiche della dirigenza scolastica con uno sguardo attento all’attualità e alle riflessioni degli esperti.
Sono previsti gli interventi di Mario Ricciardi, Anna Maria Santoro, Pierluigi Mastrogiuseppe, Anna Armone, Gianni Carlini, Fabio Bocci, Carmela Palumbo, Patrizia Colella e di tutti i dirigenti scolastici che vorranno arricchire il dibattito con un loro contributo.
In allegato il programma e una scheda con informazioni logistiche.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.