Programma triennale per la trasparenza amministrativa: il MIUR convoca i sindacati il 29 gennaio
La convocazione era stata richiesta dalla FLC per fare chiarezza sugli adempimenti obbligatori per le scuole.
Con una nota pervenuta il 24 gennaio, il MIUR ha convocato i sindacati della dirigenza scolastica per il giorno 29 gennaio 2014 sull’applicazione del DLgs 33/13 sulla trasparenza amministrativa.
Nelle ultime settimane, di fronte all’incertezza rispetto agli adempimenti a carico delle scuole, causata dalle indicazioni errate presenti nel corso di formazione on-line (di cui abbiamo chiesto il ritiro il 19 dicembre 2013) e dalla diffusione di errate interpretazioni delle norme da parte di alcuni “esperti”, abbiamo chiesto al MIUR di fare chiarezza assumendosi la responsabilità di informare correttamente e soprattutto di chiarire che non sono le scuole ad essere le destinatarie degli obblighi di individuazione di responsabili e di predisposizione di piani attuativi delle norme.
Le istituzioni scolastiche autonome non possono più sostenere il grado di stress al quale sono sottoposte dal profluvio di interventi normativi che riguardano l’intera pubblica amministrazione e che deve essere il MIUR a gestire e a regolare.
Basta con le molestie burocratiche che distolgono dirigenti, direttori dei servizi e assistenti amministrativi dalla loro funzione di assicurare la qualità dell’offerta formativa!
E anche questa è una delle 100 ragioni per dire basta! e aderire al sit-in della FLC del 28 gennaio 2014 davanti al MIUR.