Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Richiesta unitaria al MIUR di incontro sulla situazione dei dirigenti scolastici

Richiesta unitaria al MIUR di incontro sulla situazione dei dirigenti scolastici

Così non si può andare avanti: tutte le scuole debbono avere il loro dirigente; i suoi diritti contrattuali debbono essere rispettati.

25/09/2014
Decrease text size Increase  text size

I responsabili nazionali della dirigenza scolastica di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL, che insieme rappresentano la maggioranza dei lavoratori dell’Area V, hanno chiesto ai responsabili del MIUR un incontro urgente sulle principali problematiche della categoria.

Perché, fra le tante cose che vengono chieste ai lavoratori e ai cittadini, non si chiede anche se per far funzionare bene tutte scuole non sia indispensabile che ognuna di esse abbia il suo dirigente (e magari anche il suo direttore dei servizi) e se i suoi diritti contrattuali debbono essere rispettati?

_________________

Roma, 24 settembre 2014

Dott. Alessandro Fusacchia
Capo Gabinetto MIUR

Dott.ssa Sabrina Bono
Capo Dipartimento per la programmazione

Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento per il Sistema educativo
di istruzione e formazione

Dott.ssa Maddalena Novelli
Direttore Generale Personale della Scuola 

Dott. Jacopo Greco
Al Direttore Generale per le Risorse umane
e finanziarie 

Dott. Giacomo Molitierno
Dirigente responsabile dell’Area V 

LL. SS.

Oggetto: Area V della dirigenza. Richiesta incontro urgente su assunzioni e situazione contrattuale dei dirigenti scolastici 

Le scriventi Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL, rappresentative della maggioranza dei dirigenti scolastici, segnalano il forte disagio della categoria colpita dal blocco del rinnovo del contratto, come tutti gli altri lavoratori pubblici, dalla riduzione del numero dei dirigenti che governano scuole autonome diventate più grandi e più complesse, dall’aumento dei carichi di lavoro e delle responsabilità, da una iniqua diminuzione della retribuzione media, dalla mancata applicazione dei contratti integrativi regionali regolarmente sottoscritti nel 2012/13,

RITENGONO

indispensabile che si dia seguito alle numerose richieste di incontro già presentate al MIUR nei mesi scorsi.

Chiedono pertanto un incontro urgente sui seguenti argomenti:

1) Assunzioni dei dirigenti scolastici 2014/15 al fine di assicurare il completo utilizzo dei 620 posti autorizzati dal MEF e ripartiti nelle diverse regioni dal MIUR. Situazione complessiva dei posti vacanti e delle reggenze assegnate nelle diverse regioni sia sulle scuole “dimensionate” che “sottodimensionate”. Stato delle assunzioni in Campania nella quale i ritardi nella pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso stanno determinando gravi difficoltà in oltre 100 scuole.

2) Situazione retributiva dei dirigenti scolastici: applicazione dei contratti integrativi regionali sottoscritti nel 2012/13, fondi nazionali per la retribuzione di posizione e di risultato 2013/14 e 2014/15. A tal fine si rinnova la richiesta già presentata il 6 giugno 2014 di acquisire formalmente i dati relativi al pagamento delle retribuzioni di posizione, di risultato e delle reggenze negli anni 2012/13 e 2013/14.

Con l’occasione si richiama l’urgenza di dare seguito a quanto previsto dalla legge per il nuovo concorso per dirigenti scolastici, indispensabile per assicurare a tutte le scuole autonome una dirigenza stabile e selezionata attraverso un concorso pubblico, che deve essere bandito entro dicembre 2014. Per la definizione del bando, che dovrà prevedere anche la quota riservata alle categorie previste dal Decreto Legge 58/2014, dovrà essere effettuata l’informazione preventiva prevista dal vigente CCNL dell’Area V.

In attesa di cortese sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL