Dirigenza scolastica: richiesta unitaria dell’Atto di indirizzo per il Contratto 2006-2009
FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal chiedono l’immediata emanazione dell’Atto di indirizzo per il Contratto della Dirigenza Scolastica.
Con una specifica lettera FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS Confsal, i Sindacati unitariamente maggiormente rappresentativi dell’Area V della Dirigenza Scolastica, chiedono ai tre Ministeri componenti il Comitato di settore l’emanazione dell’Atto di Indirizzo per il quadriennio contrattuale 2006-2009.
Nella lettera si rammenta ai tre Ministri che non vi è nessun ostacolo alla predisposizione dell’Atto di Indirizzo, dal momento che il 19 dicembre 2007 è stato sottoscritto l’Accordo quadro per la definizione delle Aree dirigenziali del settore pubblico. Non possiamo accettare ulteriori ritardi visto che sono già trascorsi due anni dalla scadenza del Contratto (31 dicembre 2005).
Aggiungiamo che l’Accordo quadro sulle Aree dirigenziali del 19 dicembre 2007, seppur non definitivo perché in attesa dei controlli formali, può essere considerato come approvato entro 55 giorni dalla sottoscrizione, tenuto conto che il testo ricalca il Contratto scaduto già validato dagli organi di controllo.
Roma, 14 gennaio 2008
____________________
Roma, 11 gennaio 2008
Prot. n. 017/2008
Prof. Luigi Nicolais
Ministro per le Riforme e Innovazione nella P.A.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
Prof. Tommaso Padoa Schioppa
Ministro dell’Economia e delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Via XX Settembre, 97
00187 Roma
On. Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio di Gabinetto
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Oggetto: Emanazione Atto di Indirizzo CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica quadriennio contrattuale 2006-2009.
FLC Cgil CISL Scuola SNALS-Confsal sollecitano la rapida emanazione dell’Atto di Indirizzo in oggetto finalizzato all’avvio della trattativa per il quadriennio contrattuale 2006-2009.
Si rammenta che, essendo stato stipulato il 19 dicembre 2007 l’Accordo Quadro per la definizione delle Aree contrattuali della Dirigenza Pubblica, nulla osta all’emanazione del citato Atto di Indirizzo, anche al fine di recuperare il tempo già trascorso e di rispettare le scadenze previste.
In attesa di cortese urgente riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
FLC Cgil - CISL Scuola - SNALS Confsal
Enrico Panini - Francesco Scrima - Marco Paolo Nigi