Disabilità e scuola
Diritto all’istruzione ed alla integrazione scolastica: scheda riassuntiva
Le iscrizioni a scuola sono state appena concluse, tra poco sarà tempo di organici del personale, è stato emanato il tanto discusso e discutibile decreto attuativo del primo ciclo previsto dalla L.53.
Per gli alunni disabili che cosa accade? “Sono fatti salvi gli interventi previsti, per gli alunni in situazione di handicap, dalla Legge 5 febbraio 1992 n° 104.”: recita il decreto.
Val la pena, allora, ricordarli, per buona memoria di genitori ed insegnanti. Sottolineando che la revisione della regolamentazione delle certificazioni, prevista dall’art.35 della legge finanziaria n.289/2003, non ha ancora il decreto attuativo.
Il diritto all’istruzione ed alla integrazione scolastica è garantito dagli articoli 3 e 34 della Costituzione e la sentenza della Corte Costituzionale n. 215/1988 estende il diritto alla frequenza scolastica anche agli istituti secondari di 2° grado.
Schematicamente riportiamo le azioni fondamentali dei diversi soggetti territoriali per garantire l’integrazione scolastica dei disabili.
Roma, 10 febbraio 2004