Disponibilità di posti all’estero per Dirigenti Scolastici 2008/2009
Li ha resi noti la DGPCC del MAE con uno specifico Rende Noto. Si tratta di 11 posti da coprire dall’a/s 2008/2009. Il reclutamento avviene sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum vitae dei candidati. Possono partecipare alla selezione tutti i DS che hanno i requisiti previsti dall’Avviso. Le domande vanno presentate entro il 28 aprile p.v.
Dopo la conclusione delle operazioni di conferimento di ulteriori incarichi presso la sede di servizio ai Dirigenti scolastici che terminano il proprio mandato alla data del 31 agosto 2008 (emisfero boreale) e 28 febbraio 2009 (emisfero australe) la DGPCC Rende Noto, pubblicato il 27 marzo, i posti disponibili dall’a/s 2008/2009 per nuovi incarichi di Dirigente scolastico emanando contestualmente l’Avviso per i Dirigenti scolastici che intendano sostenere i colloqui per la destinazione all’estero, completo di modello di domanda.
Prima di entrare nel merito del Rende Noto va ricordato che il confronto tra Amministrazione e OO.SS. relativa alle operazioni di conferimento di ulteriori incarichi ai DS sopra citati ha fatto registrare un netto dissenso tra le posizioni delle parti. Nelle sedute del 15 e 22 febbraio si è, infatti, consumata la consueta rottura tra le posizioni del MAE e quelle delle OO.SS. con particolare riguardo alla proposta dell’Amministrazione che, invocando - a nostro modo di vedere impropriamente - il principio della discrezionalità, ha distinto l’attribuzione di ulteriori incarichi in maniera diversa tra DS che operano dei corsi con quelli che invece operano nelle scuole. Ai primi il MAE conferisce un ulteriore incarico per 2 anni, mentre ai secondi l’incarico ulteriore è per 5 anni. I criteri adottati dall’Amministrazione sono stati contestati dalla FLC Cgil e dalle altre OO.SS. sia nel metodo che nel merito proprio perché segnano un ingiustificato atteggiamento discriminatorio e foriero di contenzioso.
Il Rende Noto in questione prevede che i posti da coprire, a partire dall’a/s 2008/2009, sono 11 di cui 9 riguardano i corsi di lingua e cultura (settore formativo A) e 2 le scuole (settore formativo B).
Si ricorda che i DS da destinare all’estero per le relative funzioni previste dal CCNL vengono individuati sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum vitae che deve essere allegato alla domanda. I candidati devono presentare apposita domanda, redatta secondo lo schema allegato all’Avviso, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio del 28 aprile p.v. direttamente alla DGPCC del MAE uff. IV, corredata del curriculum vitae.
Sono ammessi al colloquio i Dirigenti Scolastici in possesso dei seguenti requisiti:
-
età non superiore a 63 anni;
-
effettivo servizio di almeno 2 anni, oltre l’anno di prova, prestato nel ruolo di appartenenza come dirigente scolastico;
-
elevato livello di conoscenza della lingua straniera in relazione ad una o più tra le quattro aree linguistiche (inglese, francese, spagnolo e tedesco);
-
competenza informatica e utilizzo delle tecnologie multimediali.
Nel rinviare alla lettura del Rende Noto si ricorda che la convocazione dei DS per il colloquio verrà effettuata per via telematica o mediante telegramma.
Roma, 27 marzo 2008