Docenti inidonei: confermata la volontarietà della domanda di passaggio ai ruoli ATA
Una nota di chiarimenti del Miur anche sui docenti temporaneamente inidonei.
01/08/2014
Il Miur ha pubblicato venerdì 1 agosto 2014 la nota 7749 con la quel fornisce alcuni chiarimenti sull’utilizzo dei docenti dichiarati inidonei all’insegnamento, ma idonei ad altri compiti.
Riteniamo importante la conferma della volontarietà della domanda di passaggio ai profili ATA.
Nel dettaglio la nota precisa:
- i docenti dichiarati permanentemente inidonei all’insegnamento dopo il 1 gennaio 2014 qualora facciano domanda (volontaria) di passaggio nei profili Ata in corso d’anno avranno la decorrenza giuridica dall’anno scolastico in corso con il raggiungimento della sede dall'anno scolastico successivo. Nel frattempo tale personale, può, a domanda, essere utilizzato nell’istituzione scolastica di servizio in attività legate all’attuazione del POF di istituto;
- i docenti dichiarati temporaneamente inidonei all’insegnamento, possono chiedere l’utilizzazione in altri compiti prioritariamente nel comparto scuola. In questo caso va sottoscritto un nuovo contratto di pari durata dell’inidoneità. L’utilizzazione può essere presentata in qualsiasi momento, dopo l’esito della visita collegiale, durante l’assenza per malattia, ma non oltre due mesi prima della scadenza del periodo stesso di inidoneità.