Docenti precari: operazioni propedeutiche allo scioglimento della riserva nelle graduatorie ad esaurimento
Il MPI ha inviato una nota agli USP per sollecitare il completamento delle operazioni di assegnazione dei punteggi ai docenti inclusi con riserva
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato il 20 marzo 2008 la nota prot. 4850 con la quale dà indicazione agli Uffici Scolastici Provinciali di procedere all'attribuzione dei punteggi ai candidati inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
In effetti è stato verificato che, in numerosi casi per i candidati inclusi con riserva, gli Uffici non hanno provveduto alla valutazione dei servizi e degli ulteriori titoli dichiarati nella domanda di inclusione nelle graduatorie ad esaurimento.
Questa operazione di valutazione si rende necessaria per semplificare l'operazione di scioglimento della riserva, una volta acquisito il titolo, che consisterà nella semplice attribuzione del punteggio spettante per l'abilitazione/idoneità.
A questo proposito è in corso di predisposizione uno specifico provvedimento che fissa al 30 giugno 2008 la data entro la quale dovranno essere acquisiti i titoli (abilitazione/idoneità, specializzazione per il sostegno) al fine di partecipare a pieno titolo alle operazioni per il 2008/09.
Roma, 25 marzo 2008
__________________
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Roma, 20 marzo 2008
Prot. n. AOODGPER 4850
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - operazioni propedeutiche allo scioglimento delle riserve a seguito conseguimento del titolo abilitante.
Si fa presente che è in corso di predisposizione il provvedimento per lo scioglimento delle riserve secondo una specifica procedura che comporta, necessariamente, che con un congruo anticipo rispetto alla data di apertura dei termini per la presentazione della dichiarazione sostitutiva da parte degli interessati dell’avvenuto conseguimento del titolo abilitante, sia definita e comunicata al sistema informativo la posizione del personale interessato in relazione al punteggio spettante per i servizi prestati e per gli altri titoli di cui alle lettere B e C della tabella di valutazione dei titoli.
A tale proposito, secondo una indagine svolta tramite il S.I. è emerso che nei confronti di un certo (non irrilevante) numero di candidati iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento non sarebbe stata effettuata la citata valutazione dei servizi e degli altri titoli.
Ciò premesso, tenuto conto che dalla consulenza territoriale del Fornitore del S.I. è già stato messo a disposizione di codesti Uffici scolastici provinciali un file in cui sono indicati in ciascuna provincia i nominativi del personale che potrebbe versare nella citata condizione, ciascun USP, analizzato il file, vorrà dichiarare al Fornitore il numero delle domande da valutare e procedere con la massima urgenza alle operazioni di valutazione dei casi ancora pendenti.
Si fa presente che l’apertura delle funzioni di aggiornamento delle graduatorie in questione sarà effettuata in una finestra temporale di circa 15 giorni ricompresa tra la seconda metà di aprile e i primi giorni di maggio.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA