Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Docenti supervisori del tirocinio

Docenti supervisori del tirocinio

I ministri Zecchino e Berlinguer hanno sottoscritto una lettera congiunta in riferimento al documento concordato dalle organizzazioni sindacali scuola con la commissione mista MPI-MURST

11/04/2000
Decrease text size Increase  text size

I ministri Zecchino e Berlinguer hanno sottoscritto una lettera congiunta in riferimento al documento concordato dalle organizzazioni sindacali scuola con la commissione mista MPI-MURST. La lettera apre alle rivendicazioni di tipo normativo, in merito alle quali uscirà a giorni una circolare, mentre è del tutto insoddisfacente sulla questione del riconoscimento retributivo.
Per questa ragione abbiamo chiesto unitariamente un incontro ai due ministri e abbiamo promosso raccolte di firme negli atenei.
Di seguito pubblichiamo la lettera ministeriale e la lettera unitaria.

________________

Testo della lettera ministeriale

Si fa riferimento alla riunione tenutasi il giorno 10 gennaio scorso presso la sede del MURST, nella quale sono state esaminate le problematiche concernenti le utilizzazioni del personale docente con compiti di supervisione del tirocinio presso i Corsi di laurea e le Scuole di specializzazione, già evidenziate nel documento congiunto del 21 ottobre 1999 sottoscritto dalla Commissione MURST-MPl e dalle Organizzazioni Sindacali CGlL - CISL UIL Scuola e lo SNALS

Alcune delle proposte contenute nel documento riguardanti in particolare le modalità di svolgimento del tirocinio presso gli Atenei e la partecipazione effettiva dei docenti agli organismi di governo universitari, esulano, ovviamente, dalla competenza dell' amministrazione centrale.

Per quanto riguarda le richieste avanzate circa le possibili prospettive di riconoscimento retributivo e professionale, legato al maggiore impegno lavorativo svolto, nonché con riferimento alla attribuzione di specifici riconoscimenti retributivi di carattere accessorio, si tratta di materie riservate alla contrattazione collettiva, che potranno essere eventualmente disciplinate in occasione dei futuri contratti.

Per quanto riguarda infine i punti del documento che investono il Ministero della Pubblica Istruzione saranno intraprese tutte le iniziative necessarie per assicurare che l'attività di tirocinio -momento fondamentale per il costituirsi dell' identità professionale del docente- possa svolgersi nel modo più proficuo.

A tal fine saranno impartite istruzioni ai dipendenti Provveditorati agli studi affinché da un lato curino costantemente il necessario raccordo con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell'attività di tirocinio (Università, Sovrintendenza agli studi, scuole "polo"), dall'altro diano precise indicazioni ai Capi di istituto delle istituzioni scolastiche di titolarità dei docenti, volte ad assicurare che l'orario di insegnamento prestato da questi ultimi non sia di regola superiore al 50% dell'orario a tempo pieno e che l'impegno collegato alle attività funzionali all'insegnamento possa essere svolto con modalità di orario tali da renderlo compatibile con l'attività da effettuarsi presso l'Università.

Cogliamo l'occasione per inviarLe i saluti più cordiali.

Ortensio Zecchino Luigi Berlinguer

________________

Testo della lettera unitaria

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in riferimento alle questioni contenute nel documento congiunto tra la Commissione mista MURST-MPl e le OO.SS. CGlL-CISL-UIL Scuola e SNALS, ritengono che non sia stato affrontato il problema centrale dei riconoscimenti professionali e retributivi per i docenti supervisori dei tirocinio.

Esprimendo forte preoccupazione per le conseguenze negative derivanti sullo svolgimento delle attività di tirocinio dalla mancata soluzione di tale questione, chiedono un incontro sulla materia al quale le SS.VV. siano entrambe rappresentate.

In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

CGIL SCUOLA - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!